San Benedetto, terminati i rilievi di AqA sui 50 km di rete fognaria

SAN BENEDETTO PO – La conoscenza e il monitoraggio sono un aspetto fondamentale della gestione delle infrastrutture che offrono un servizio al cittadino. Con questo obiettivo, AqA dal 2019 ha attuato un diffuso piano di rilievo fognario, per un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, che ha coinvolto anche la rete del Comune di San Benedetto.
Sono stati monitorati oltre 50 chilometri di rete fognaria comunale e 1400 manufatti (pozzetti): il rilievo ottenuto consente di esaminare l’intera rete, ricavando in modo istantaneo le caratteristiche delle tubazioni quali materiale, lunghezza e pendenza.
Il rilievo è finalizzato all’attuazione di uno studio del comportamento della rete e costituisce il primo elemento per la costruzione di un modello matematico che, calibrato con specifica campagna di monitoraggio delle portate in transito prevista per i prossimi mesi , permetterà di simulare il funzionamento idraulico in tempo secco, con determinazione di eventuali acque parassite, e piovoso, con determinazione delle aree soggette ad allagamenti. Il modello potrà infine fornire indicazioni di dettaglio per la soluzione delle problematiche riscontrate.
Squadre composte da due tecnici altamente qualificati, hanno operato tramite automezzi dotati di tutti i dispositivi di sicurezza per accedere ai luoghi confinati. L’attività di rilievo dei pozzetti ha visto la raccolta di tutte le informazioni geometriche dei manufatti: in campo le misure sono state prese con aste graduate, metri rigidi o flessibili e comunque con sistemi tali da garantire una precisione centimetrica. Per ogni punto di misura rilevato è stata inoltre redatta una dettagliata campagna fotografica al fine di descrivere compiutamente il manufatto in esame ed il suo posizionamento. Durante l’attività di rilievo dei manufatti sono state inoltre annotate informazioni relative allo stato di conservazione ed alla presenza di anomalie quali ad esempio depositi di materiali sul fondo
Lo scopo della modellazione idraulica è quello di rappresentare in modo sintetico quanto avviene nelle realtà attraverso un software specifico. E’ ora possibile approfondire il livello di conoscenza delle reti fognarie per trovare risposta a criticità e valutare gli interventi di investimento più idonei; in particolar modo per fronteggiare gli eventi piovosi di natura eccezionale e non prevedibili legati ai cambiamenti climatici che si stanno verificando negli ultimi anni.