Al via le iscrizioni a Fiera Didacta Sicilia

(Adnkronos) – Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione di Fiera Didacta Italia edizione siciliana, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola, che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre 2022 negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco in provincia di Catania. La manifestazione, che si estende su una superficie espositiva di 12.000 metri quadrati con oltre 75 espositori italiani ed esteri, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, area 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e agli addetti ai lavori nelle filiere della scuola.  

Le aziende presenteranno importanti novità, a partire dal settore dell’elettronica (robotica, sistemi di automazione, lim di nuova generazione ecc.), delle applicazioni, come le aule immersive, del metaverso, della realtà aumentata e anche tante nuove proposte e soluzioni innovative in tema di arredi scolastici e contenuti digitali ed editoriali. 

L’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, che ripete il format ‘vincente’ dell’edizione nazionale, è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana. Partner scientifico è INDIRE, l’Istituto Nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa. Partner: Didacta International. La mostra propone un programma scientifico di altissimo livello, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione, la Regione Siciliana, l’Ufficio scolastico regionale, la Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, il Comune di Misterbianco, gli atenei di Catania, Palermo e Messina.  

Il programma prevede oltre 75 eventi formativi, tra workshop immersivi e seminari e convegni, progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico e delle architetture scolastiche, fino allo spazio artistico-musicale e all’apprendimento. Sono diverse le tipologie di attività che possono interessare i dirigenti, gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, il mondo della ricerca e quello universitario.  

Durante la Fiera i docenti potranno trovare sportelli informativi per partecipare ai programmi Erasmus e Pon. 

La prima edizione siciliana è dedicata al centenario della nascita dell’educatore Mario Lodi. (nato a Piadena, in provincia di Cremona, il 17 febbraio 1922) il quale, ispirandosi alla pedagogia popolare, mise al centro della scuola i bambini, ascoltando le loro voci e valorizzando le loro esperienze, per poter imparare a leggere il mondo attraverso i loro occhi. È il concetto di classe del “fare insieme”, che don Lorenzo Milani applicò nella sua scuola a Barbiana.  

(Adnkronos)