Bakhmut epicentro battaglia. Russia: “Come Hiroshima? Distrutte entrambe da Usa”

(Adnkronos) – La zona di Bakhmut, nell’oblast di Donetsk nell’Ucraina orientale, resta ”l’epicentro” della battaglia”. Lo hanno riferito questa mattina le forze armate ucraine dopo che i russi hanno rivendicato di aver completamente ”liberato” la città assediata da mesi. A Bakhmut ”il nemico continua a condurre azioni offensive. I combattimenti per la città continuano”, hanno affermato le forze armate ucraine, aggiungendo che nell’ultimo giorno le forze russe hanno “cercato senza successo di recuperare le posizioni perdute a sud dell’insediamento di Ivanivske”.  

Domenica, al vertice del G7 in Giappone, Volodymyr Zelensky ha paragonato Bakhmut da Hiroshima distrutta dalla bomba atomica americana. “Ha fatto bene perché la Casa Bianca ha orchestrato entrambe le cose”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, su Telegram chiamando Bakhmut con il nome di epoca sovietica, Artyomovsk. Zelensky ieri, dopo la visita al memoriale di Hiroshima, ha detto che le immagini della città giapponese distrutta dalla bomba atomica ricordano quelle dei Bakhmut e delle altre città ucraine rase al suolo dall’inizio dell’invasione russa. 

Intanto il capo ad interim dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DPR) Denis Pushilin, ha annunciato che è iniziato “uno sminamento preliminare della città”. Le forze russe che hanno liberato la città stanno controllando gli edifici alla ricerca di esplosivi, ha spiegato Pushilin al canale televisivo Rossiya-24. “Per noi è importante eseguire uno sminamento completo e approfondito. Si tratta di un lavoro molto scrupoloso e difficile, data la portata delle ostilità che si sono svolte”.
 

 

(Adnkronos)