Cabina regia, verso obbligo vaccinale over 50

Accordo in cabina di regia per l’obbligo di vaccino per gli over 50. E’ quanto riferiscono fonti presenti all’incontro all’Adnkronos. Nello specifico, durante la riunione, si sarebbe parlato di estensione del Green pass rafforzato – in possesso di vaccinati e guariti – sul posto di lavoro per gli over 50, obbligo di vaccini, invece, per quanti, superati i 50 anni, non hanno alcuna occupazione. 

Non basterà più il tampone per andare in banca, accedere a servizi della Pa o servizi personali -vedi parrucchieri o estetiste- ma sarà necessario esibire il super green pass, ovvero essere vaccinati o guariti dal Covid: è questa, a quanto apprende l’Adnkronos, una delle proposte uscite dalla cabina di regia e che dovrebbero approdare nel Cdm. 

Il Pd, come annunciato in mattinata, ha chiesto “con forza” in cabina di regia l’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti. Sul punto, durante la riunione, è intervenuto il premier Mario Draghi con la proposta di mediazione sull’obbligo per gli over 50.  

La Lega si è detta contraria all’obbligo vaccinale indiscriminato e propone di utilizzare criteri scientifici e non ideologici: la maggioranza assoluta dei ricoveri in terapia intensiva riguarda persone al di sopra dei 65 anni, come trapela da fonti del partito di Matteo Salvini. 

Intanto è iniziato come previsto l’incontro tra governo e Regioni. A seguire il Consiglio dei ministri, non ancora convocato ma previsto nel pomeriggio.
 

(Adnkronos)