Dazi, Cina: “Valutiamo possibili negoziati con gli Usa”

(Adnkronos) – La Cina sta “al momento valutando” la possibilità di avviare negoziati commerciali con gli Usa, dopo la stangata dei dazi al 145% e le successive dichiarazioni con possibile retromarcia di Trump. Ad annunciarlo è stato un portavoce del ministero del Commercio cinese, affermando che “alti funzionari statunitensi hanno espresso ripetutamente la disponibilità a parlare dei dazi con la Cina”.  

“Gli Stati Uniti hanno inviato recentemente messaggi alla Cina attraverso parti competenti nella speranza di iniziare colloqui. La Cina al momento sta valutando” l’offerta, ha dichiarato ancora il portavoce, sottolineando che la posizione di Pechino rimane comunque “coerente”.  

“Se lottiamo, lotteremo fino alla fine; se parliamo, la porta sarà aperta”, ha aggiunto ricordando che “gli Stati Uniti hanno avviato in modo unilaterale la guerra dei dazi e commerciale”.  

“Se gli Stati Uniti desiderano parlare devono mostrare la loro sincerità ed essere pronti a correggere le pratiche incorrette e cancellare i dazi unilaterali”, ha continuato avvisando che “dire una cosa e farne un’altra, anche fare pressioni e costrizioni con il pretesto di negoziare, non funziona con la Cina”.  

(Adnkronos)