“Faremo una riunione e decideremo tutti insieme, come squadra, cosa fare”. L’Italia si inginocchia domani prima del match con l’Austria? Leonardo Bonucci non scioglie i dubbi nella conferenza alla vigilia degli ottavi di finale di Euro 2020. La Figc, come la federazione austriaca, non ha avanzato una richiesta formale per comunicare l’eventuale gesto dei calciatori in sostegno alla campagna Black Lives Matter. “Parleremo, vedremo se c’è da parte di tutti quanti la voglia di fare un gesto contro il razzismo”, dice Bonucci.
Capitolo Austria: “Abbiamo preparato la partita e siamo pronti a giocare il nostro calcio. Non abbiamo mai detto di sentirci superiori agli altri, siamo fiduciosi per la strada che abbiamo intrapreso con il ct Mancini. Domani dovremo stare attenti ai dettagli, bisognerà prestare massima attenzione. Ho visto facce consapevoli di quello che ci stiamo giocando. L’Austria è un gradino più su rispetto alle squadre che abbiamo affrontato, ha valori individuali e collettivi”.
AUSTRIA – Gli avversari degli azzurri si inginocchieranno, a giudicare dalle parole del capitano david Alaba. “Inginocchiarsi è un segnale chiaro. Lo faremo un’altra volta contro l’Italia. Siamo tutti d’accordo e ripeto: questo è un segnale per attirare l’attenzione di tutti su questo argomento. Sicuramente si parla di più di razzismo ed è qualcosa di positivo”, dice.