Europee, Pd: “Risultato importante, ora abbiamo la responsabilità di costruire l’alternativa”

Fdi al 28,9% nella quarta proiezione per le Europee del Consorzio Opinio per la la Rai, il Pd è al 24,5%. Il campione è del 53%. Seguono: M5s al 10,5%, Fi 9,2%, Lega 8,5%, Avs 6,8%, Sue 3,9%, Azione 3,2%, Pace Terra Dignità 2,2% e le altre liste sotto il 2%.
“Se i dati saranno confermati per il Pd stasera c’è un risultato molto positivo e importante e che, visti anche i risultati delle altre forze, ci affida la responsabilità di costruire l’alternativa”. Così il responsabile Organizzazione, Igor Taruffi, al Nazareno.

“Abbiamo accorciato le distanze con il partito di Giorgia Meloni. Una serata importante e positiva. C’è la responsabilità di dare concretezza all’alternativa. I numeri ci danno un incoraggiamento importante, anche per il campo del centrosinistra”.

“Quello che speravamo sta venendo fuori – gli fa eco il capogruppo del Pd al Senato, Francesco Boccia – ora aspettiamo che si confermi la tendenza, ma significa che c’è alternativa alla destre in Italia. Il contributo del Pd a guida Elly Schlein in Italia sarà decisivo per i progressisti in Europa”.

“Noi possiamo dire che quello anche speravamo potesse accadere, sta accadendo: tenere all’opposizione i nazionalisti. In Italia c’è un’alternativa al governo Meloni, la somma di Pd, M5S, AVs e degli altri partiti oggi all’opposizione è nettamente superiore a quella della maggioranza di governo”, conclude Boccia.

(Adnkronos)