Fed alza i tassi di 25 punti base

(Adnkronos) –
La Fed, come atteso, ampia i tassi di interesse di 25 punti base. I tassi d’interesse salgono così a una forchetta del 4,50-4,75%. Lo rende noto la Fed in un comunicato. Il Comitato, si legge nella nota, “prevede che gli aumenti in corso nella fascia obiettivo saranno appropriati al fine di raggiungere un orientamento di politica monetaria sufficientemente restrittivo da riportare l’inflazione al 2% nel tempo”.  

“Gli indicatori recenti indicano una modesta crescita della spesa e della produzione. La crescita di posti di lavoro è stata robusta negli ultimi mesi e il tasso di disoccupazione è rimasto basso. L’inflazione è leggermente diminuita, ma rimane elevata”. “La guerra della Russia contro l’Ucraina sta causando enormi difficoltà umane ed economiche e sta contribuendo all’elevata incertezza globale. Il Comitato è molto attento ai rischi di inflazione”, spiega ancora la Fed. 

“Valutiamo un altro paio di ulteriori rialzi per raggiungere un livello di politica monetaria appropriamente restrittiva” dice il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell dopo che la Fed oggi ha deciso, come atteso, un aumento dei tassi di 25 punti base. “Pensiamo che possa essere necessario perché l’inflazione è ancora alta”. Per Powell “abbiamo ancora del lavoro da fare” ed “è prematuro cantare vittoria, dobbiamo vedere l’inflazione scendere” e per ora “sono necessarie ulteriori prove per poter dire che è in calo”. L’obiettivo della Fed “è portare l’inflazione al target del 2%” : “La stabilità dei prezzi è essenziale”. “Credo che la crescita positiva continuerà quest’anno anche se ad un ritmo più lento”. 

(Adnkronos)