(Adnkronos) – “Io credo che il voto non ce lo possiamo dare da soli, dobbiamo basarci su quello che è il giudizio dei cittadini e i risultati sono di fronte agli occhi di tutti, anche rispetto alle previsioni che qualcuno faceva”. Così Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, ospite di AdnKronos Live, intervistato dal direttore Gian Marco Chiocci.
“Abbiamo avuto uno spread italiano in calo, abbiamo avuto i mercati internazionali che hanno risposto con grande positività all’azione del governo, abbiamo avuto un’unione Europea interlocutore con il governo nazionale”, ricorda.
“L’Italia – ha continuato il ministro – deve avere una visione, ci sono una serie di interessi che devono essere protetti” come “quelli del nostro popolo, delle nostre imprese, della nostra economia” temi “che devono essere contemplati con l’interesse delle altre nazioni europee, finalmente però restituendo all’Italia, agli italiani, la certezza di chi va in Europa lo fa a loro tutela”.
“Io credo che i risultati siano estremamente positivi, abbiamo messo in campo una legge di stabilità in tempi molto rapidi che ha vocazione di dare già dei sensi segnale chiari di applicazione del programma”, sottolinea.
AGRICOLTURA – “Sono orgoglioso del nome del mio ministero, si difende un principio, molti ci hanno dato ragione, come l’ex segretario del Pd, Martina”, ha sottolineato il ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, ospite di AdnKronos Live. “La cosa dovrebbe essere trasversale, dobbiamo dare cibo a tutti ma di qualità, prodotto con il rispetto dei lavoratori e della sovranità alimentare”, ricorda con riferimento alla difesa dei prodotti italiani. “In Francia – dice – questo ministero esiste da diversi anni”. “Autarchia? Il contrario, noi vogliamo esportare di più”.