Green pass obbligatorio da oggi, 1 febbraio 2022, nei negozi. Per accedere agli esercizi commerciali sarà sufficiente la certificazione verde base, ottenuta cioè con tampone rapido o molecolare. Ma i titolari non sono obbligati al controllo. A chiarirlo è una FAQ pubblicata sul suo sito web il Governo, dove si legge che bastano controlli “a campione” su chi è già entrato.
Nello specifico, per quanto riguarda gli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità, per i quali è richiesto il green pass base, “i titolari non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali”.
Per quanto riguarda i controlli sulla clientela devono svolgere i titolari degli esercizi commerciali e i responsabili dei servizi e degli uffici che soddisfano esigenze essenziali e primarie della persona, “i titolari degli esercizi commerciali di vendita di prodotti alimentari e bevande verificano che i soggetti privi di green pass base non consumino alimenti e bevande sul posto e non devono effettuare ulteriori controlli; i responsabili dei servizi e degli uffici, invece, controllano, anche a campione, il possesso del green pass base per i soggetti che accedono ai loro servizi o uffici per esigenze di salute, sicurezza e giustizia diverse da quelle previste nel dpcm 24 gennaio 2022”.
Le Faq chiariscono anche che coloro che accedono agli esercizi commerciali esenti dall’obbligo di green pass possono acquistare ogni tipo di merce in essi venduta “anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal citato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri”.