Guerra Ucraina-Russia, attivo corridoio umanitario da Sumy

(Adnkronos) – Tregua oggi nella guerra tra Russia e Ucraina per permettere l’evaquazione dei civili dalle città assediate. Dalle 9 di Kiev è attivo il corridoio umanitario da Sumy in direzione di Poltava ed è iniziata l’evacuazione dei civili. Lo ha riferito su Twitter il Servizio statale per le comunicazioni speciali e la protezione delle informazioni dell’Ucraina. 

Secondo quanto ha spiegato in un briefing Iryna Vereschurk, Ministro per l’integrazione dei territori occupati, l’accordo è stato concordato dal Ministero della difesa russo anche con la Croce rossa. “Tuttavia – ha aggiunto la rappresentante del governo ucraino – abbiamo già informazioni che la Federazione Russa si starebbe preparando a lanciare provocazioni e a non rispettare l’itinerario stabilito”. Per questo “chiediamo alla Federazione Russa di rispettare gli accordi. Il corridoio è fatto per portare via i civili, tra cui anche gli studenti indiani e cinesi e prevede anche la consegna in zona di medicinali e prodotti alimentari”. Il corridoio umanitario dovrebbe chiudersi alle ore 21 ucraine (le 20 in Italia). 

ONU – “I civili devono essere rispettati e protetti”, ha sottolineato intervenendo in Consiglio di Sicurezza dell’Onu, il segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite per le questioni umanitarie, Martin Griffiths. “Le parti devono prestare costante attenzione per tutelare i civili, gli esercizi commerciali e le infrastrutture. Questo include il consentire un passaggio sicuro per i civili per permettere loro di abbandonare le zone teatro di ostilità in modo volontario e nella direzione scelta”. Serve inoltre “un passaggio sicuro per gli aiuti umanitari”, ha aggiunto. “I civili in città quali Mariupol, Kharkiv, Melitopol, hanno un bisogno disperato di aiuti, soprattutto rifornimenti medici necessari a salvare vite”.  

 

(Adnkronos)