(Adnkronos) –
“Siamo completamente devastati dalla morte di Liam Payne”. Niall Horan, Harry Styles, Louis Tomlinson e Zayn Malik – tutti componenti della band One Direction – rompono il silenzio per rendere omaggio all’amico Liam Payne, morto ieri a Buenos Aires dopo essere caduto dal terzo piano di un hotel. I cinque artisti hanno condiviso l’avventura nella band per oltre 15 anni, fino allo scioglimento nel 2016.
“Siamo completamente devastati dalla notizia della morte di Liam. Quando sarà il momento e quando ognuno sarà in grado, ci sarà altro da dire. Per ora, ci prenderemo il tempo per piangere e processare la morte del nostro fratello che abbiamo amato profondamente”, si legge sul profilo Instagram della band. “Ora i nostri pensieri sono con la sua famiglia, i suoi amici e i fans che lo hanno amato. Ci mancherà terribilmente. Liam, ti amiamo”, dicono i 4 artisti.
A stretto giro, arrivano anche messaggi singoli. “Sono distrutto mentre scrivo, ma ieri ho perso un fratello. Liam era qualcuno che ammiravo ogni giorno, un’anima così positiva, divertente e gentile. Ho incontrato Liam per la prima volta quando lui aveva 16 anni e io 18, sono rimasto subito stupito dalla sua voce ma, cosa più importante, con il passare del tempo ho avuto la possibilità di vedere il fratello gentile che avevo desiderato per tutta la vita”, le parole di Louis Tomlinson.
“Liam era un incredibile autore di canzoni con un grande senso della melodia, parlavamo spesso di tornare in studio insieme per cercare di ricreare la chimica nella scrittura che avevamo costruito nella band. E per la cronaca, Liam era secondo me la parte più vitale degli One Direction. La sua esperienza maturata sin da giovane, il suo orecchio assoluto, la sua presenza scenica, il suo dono per la scrittura. La lista è lunga Grazie per averci plasmato, Liam”, dice, prima di proseguire con “un messaggio per te Liam se stai ascoltando. Mi sento assolutamente fortunato ad averti avuto nella mia vita, ma sto davvero combattendo con l’idea di dirti addio. Sono così grato per averti avuto ancor più vicino dopo la band: parlare al telefono per ore, riportare a galla tutte le migliaia di ricordi fantastici che abbiamo avuto insieme è un lusso che pensavo di avere con te per tutta la vita. Mi sarebbe piaciuto condividere di nuovo il palco con te, ma non è stato così”, aggiunge.
“Voglio che tu sappia che se Bear avesse mai bisogno di me, sarò lo zio di cui ha bisogno nella sua vita e gli racconterò storie di quanto fosse straordinario suo padre”, dice con un pensiero al figlia che Payne lascia. “Vorrei avere la possibilità di salutarti e dirti ancora una volta quanto ti ho voluto bene. Payno, ragazzo mio, uno dei miei migliori amici, fratello mio, ti amo amico. Dormi bene X”, conclude.
Scrive su Instagram anche Zayn Malik. “Non ti ho mai ringraziato per avermi sostenuto nei momenti più difficili della mia vita. Quando a 17 anni sentivo nostalgia di casa, tu eri lì con il tuo ottimismo e il tuo sorriso a rassicurarmi, mi facevi sapere che eri mio amico e che ero amato. Eri più giovane di me ma eri più sensibile, cocciuto, con idee chiare e non te ne fregava niente quando si trattava di dire alle persone che avevano torto. Ci siamo anche scontrati per questo, ma ho sempre avuto il massimo rispetto. Quando si parlava di musica, eri il più dotato in ogni senso: io in confronto non sapevo nulla”, dice Malik. “Ho perso un fratello, non ci sono parole per esprimere quello che provo. Spero che, ovunque tu sia, abbia trovato la pace e sappia quanto sei amato”.