Sciopero generale Cgil e Uil contro la manovra del governo. Le percentuali di adesione sono alte: secondo i primi dati raccolti da Cgil e Uil la media si aggira intorno all’85% in molte realtà e in alcuni settori interessati dallo stop. E’ quanto si legge in una nota Cgil – Uil. Nei trasporti la percentuale è superiore al 60%: molti i voli cancellati nel settore aereo. Sui bus nelle principali città lo sciopero ha raccolto oltre il 70% dei consensi e nella logistica e nel trasporto merci oltre il 60%.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, buona adesione in Rfi, nelle officine di manutenzione, in Italo e negli appalti ferroviari nel rispetto della legge sui servizi pubblici e sono garantiti i servizi minimi essenziali previsti. Forte la risposta dei metalmeccanici: secondo le stime di Cgil e Uil il primo dato aggregato registra un’adesione dell’80% tra le tute blu. Dato che viene confermato anche in provincia di Mantova: adesione tra il 90 e il 100% in Bondioli & Pavesi e Belleli, 80% alla Marcegaglia.
Alta l’adesione anche nel settore dell’agroindustria, ferma la macellazione alla Mec Carni così come al Macello Martelli. Alla Levoni ha scioperato l’85% del personale.
A livello nazionale Nìnumeri significativi anche nel settore edile, nei settori del commercio e dei servizi adesione tra il 60 e l’80%, con punte del 90. Alla Coop adesione media del 60%, con punte dell’80; dal 50 al 70 % alla Carrefour; e del 45% nei fast food Mc Donald.
(Adnkronos)