(Adnkronos) – “Evidentemente c’è qualche problema che devono risolvere. Ma non credo sia un problema che hanno con noi. Evidentemente c’è qualche problema di tenuta del consenso che bisogna affrontare, ma è un problema interno. Non mi ci voglio infilare, capisco le difficoltà”. Così il premier Giorgia Meloni, a margine dell’incontro con il primo ministro ceco Petr Fiala, commentando le critiche rivolte al governo italiano dal presidente del partito di Macron sulla gestione del fenomeno migratorio.
“Io credo che utilizzare la politica degli altri governi per regolare i conti interni non sia una cosa ideale sul piano della politica e del galateo, però ognuno fa le scelte che vuole fare”, ha sottolineato Meloni.
Se ho mandato un messaggio a Macron? “No, no, a me interessa quello che dicono gli italiani del lavoro che faccio”, ha risposto.
“Portare avanti una cooperazione non predatoria con i Paesi africani diventa anche lo strumento più serio per affrontare la crisi migratoria che stiamo vivendo”, ha poi sottolineato il premier. Il primo ministro della Repubblica Ceca, ha rimarcato Meloni, “è persona intelligente e lungimirante” e “capisce come ormai sia inevitabile affrontare la questione a livello europeo, e affrontarla prima che investa il territorio europeo”, ha proseguito.