Milano, incendio in azienda chimica, 6 feriti, uno gravissimo :”Tenete finestre chiuse”

Un grande incendio è divampato a San Giuliano Milanese (Milano), in un’azienda chimica che si occupa del recupero dei solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi. Le fiamme sono divampate intorno alle 10.45.

Sono 6 le persone rimaste ferite. In due sono stati soccorsi e trasportati in ospedale, uno in codice rosso al San Gerardo di Monza e uno in codice giallo al San Paolo. Le loro condizioni sono gravi. In particolare preoccupa il 43enne trasportato a Monza e ricoverato per “ustioni di secondo e terzo grado a volto, torace, arto inferiore e superiore” riferisce l’Areu. Il 56enne trasferito all’ospedale San Paolo (codice giallo) è stato ricoverato per “ustioni di primo e secondo grado al volto.

Per le altre quattro, riferiscono i vigili del fuoco presenti con 14 squadre, non è stato necessario il ricovero.

Si sta inoltre cercando di rintracciare una persona la cui macchina risulta parcheggiata nelle vicinanze ma che ancora non si è riusciti ancora a contattare.

La nube di fumo è visibile ormai da oltre un chilometro di distanza. Sul posto 60 vigili del fuoco che stanno cercando di contenere le fiamme, ancora alte. Presenti anche il nucleo Nbcr e mezzi aeroportuali.

”Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata”, scrive su Facebook il Comune di San Giuliano Milanese.

“È in corso un vasto incendio, con sviluppo di una nube nera di fumo, nell’azienda Nitrolchimica di San Giuliano Milanese in via Monferrato – si legge sul sito di Arpa Lombardia – Sono presenti in loco una squadra dei vigili del fuoco e la polizia locale. Attivata dalla Sala Operativa di Protezione civile alle 10.35, la squadra di emergenze di Arpa Lombardia si sta recando sul posto. È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa”.

“Al momento non si conoscono ulteriori dettagli circa la dinamica dell’incidente e i relativi impatti ambientali. L’azienda Nitrolchimica è soggetta ad Autorizzazione Integrata Ambientale codice 5.1 e si occupa di smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi con capacità di oltre 10 Mg/die. Nello specifico l’azienda effettua principalmente il recupero di solventi organici”, spiega Arpa Lombardia.

 

(Adnkronos)