(Adnkronos) – Una svastica gigante composta con i tronchi di legno è spuntata oggi sul prato del Parco Nord di Milano, dove sorge il Monumento al Deportato, tracciata sul prato dalla parte di Bresso, dopo che è stata divelta la recinzione. A denunciare “un altro atto di matrice fascista” dopo “il danneggiamento del monumento ai deportati di Mauthausen di qualche giorno fa”, è il presidente dell’Anpi provinciale di Milano, Roberto Cenati su Facebook.
“Condanniamo questo atto spregevole, provocatorio e lesivo della memoria di chi ha subito deportazione ed è andato incontro alla morte nei lager nazisti. Chiediamo alle pubbliche autorità – scrive Cenati -maggiore vigilanza e la condanna da parte delle amministrazioni locali di questo atto. Questi atti di sfregio alla memoria e di intolleranza – sottolinea nel post – si stanno verificando con maggiore frequenza; c’è bisogno di intransigenza da parte di politica e forze sociali e non atteggiamenti di sottovalutazione e minimizzazione”.
“Chiediamo alle pubbliche autorità di fare tutto il possibile per individuare i responsabili di questo ignobile atto – chiede l’Anpi in una nota ufficiale – e di impedirne il ripetersi. Da parte nostra manterremo alta la nostra vigilanza a difesa della democrazia nata dalla Resistenza, la cui eredità più preziosa è la nostra Carta Costituzionale.