Obbligo vaccino over 50, governo pone fiducia al Senato su decreto

(Adnkronos) – Il governo, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto la questione di fiducia al Senato sul decreto legge che prevede l’obbligo di vaccino anti-Covid per gli over 50. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, va convertito entro il prossimo 8 marzo. In base alle decisioni della Conferenza dei capigruppo sono subito iniziate le dichiarazioni di voto.  

“Voteremo la fiducia” sul decreto legge che prevede l’obbligo di vaccino anti-Covid per gli over 50 “per senso di responsabilità, come abbiamo sempre fatto. Certo, se non ci fosse stata la fiducia e avessimo dovuto votare il provvedimento non l’avremmo votato, ci saremmo astenuti come fatto anche alla Camera”, ha detto il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, nella dichiarazione di voto. 

“È un provvedimento – ha aggiunto – che oggi diventa anacronistico: due mesi fa poteva avere le sue giustificazioni sulla base dei dati che erano molto allarmanti, oggi siamo per fortuna in una situazione completamente diversa”. Romeo ha poi criticato “la dad per i bambini non vaccinati, una discriminazione, anzi, è un obbligo mascherato che noi non abbiamo condiviso”.  

 

(Adnkronos)