Ont: “L’illegalità nel settore tabacchicolo può essere devastante e creare concorrenza sleale”

(Adnkronos) – L’illegalità nel settore del tabacco “può essere devastante e creare una concorrenza sleale. Fortunatamente i dati presentati oggi vedono una percentuale del 2% in Italia. Nella filiera abbiamo creato grandi trasparenze dotandoci di un sistema di regole e di controlli”. Così Gennarino Masiello, presidente di Ont-Organizzazione Nazionale Tabacco Italia e vice presidente nazionale Coldiretti, parlando a margine della presentazione del 1° Rapporto sul commercio illecito nel settore tabacco e E cig, che si è tenuto a Roma presso la sala congressi di Palazzo Rospigliosi.  

“Ha contato molto anche l’intuizione di Coldiretti e Philip Morris dei contratti di filiera che prevedono anni di durata più lunghi e dei valori economici ben chiari su quelli che sono i valori della qualità della produzione”, ha spiegato. 

“Ad oggi questo tipo di contratto assicura agli agricoltori prevedibilità e sostenibilità e quindi anche la capacità da parte degli agricoltori di raccogliere la sfida dell’innovazione e della modernità”, ha concluso. 

(Adnkronos)