Parigi 2024, via alle Olimpiadi con la cerimonia d’apertura

(Adnkronos) –
Via alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la cerimonia di apertura. Il sipario sui Giochi si alza con lo show inaugurale sulla Senna. In una giornata condizionata dal maltempo, con la pioggia a disturbare pubblico e addetti ai lavori, si comincia: la cerimonia durerà circa 4 ore e si chiuderà con l’accensione del braciere, con il ‘mistero’ dell’ultimo tedoforo ancora non reso noto. 

La cerimonia inizia con un video con protagonista Zinedine Zidane: la stella del calcio transalpino nella clip corre a Parigi con la torcia, sale sulla metro e consegna la fiaccola a tre ragazzini che poi in barca la portano verso dove si accenderà il braciere olimpico.  

La sfilata dei 8.700 atleti di 205 delegazioni si svolge grazie all’utilizzo di 84 imbarcazioni, oltre a 99 barche per le operazioni logistiche, che, partendo dal Pont d’Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, seguiranno il percorso del fiume per sei chilometri. 

 

 

Dal Pont d’Austerlitz si navigherà passando sotto ponti storici e monumenti iconici, come Notre-Dame e il Louvre, oltre ad alcune sedi dei Giochi, tra cui l’Esplanade des Invalides e il Grand Palais. Il punto di arrivo sarà davanti al Trocadéro, nei pressi della Torre Eiffel. Presenti in tribuna d’onore decine di capi di stato e di governo: accanto al presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, al presidente francese Emmanuel Macron anche il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. 

La Cerimonia vede sfilare per prima la Grecia, capitanata dal cestista Giannis Antetokounmpo e dalla marciatrice Antigoni Drisbioti, per concludersi con gli Stati Uniti, rappresentati dalla stella NBA LeBron James e dalla tennista Coco Gauff, e i padroni di casa della Francia, guidati dal nuotatore Florent Manaudou e dalla lanciatrice del disco Mélina Robert-Michon. 

L’Italia Team, con i portabandiera Gianmarco Tamberi, saltatore in alto e medaglia d’oro a Tokyo 2020, e Arianna Errigo, schermitrice con 3 medaglie in carriera alle Olimpiadi (1 oro e 1 bronzo a squadre, 1 argento individuale), sarà la 91esima nazione a sfilare sulla stessa barca di Israele, Islanda e Giamaica. 

 

Sarà una cerimonia blindata nonostante le quasi 600.000 persone attese lungo il fiume, con il governo francese particolarmente vigile a garantire che nessun individuo pericoloso possa accedere alle zone perimetrali di sicurezza. A seguito dell’innalzamento al massimo livello del sistema di allerta per la sicurezza nazionale Vigipirate della Francia, il governo francese ha istituito un perimetro “antiterrorismo”, che sarà sorvegliato da 45.000 agenti di polizia e gendarmi, tra cui 1800 agenti stranieri. 

 

L’Italia Team si è ritrovata al Villaggio Olimpico per poi spostarsi al Pont d’Austerlitz, dove inizia la parata di 6 km. Il battello che gli azzurri condivideranno con gli atleti di Israele, Islanda e Giamaica, salperà intorno alle ore 19.35 per poi sbarcare al Pont d’Iléna intorno alle ore 21.25. 

(Adnkronos)