(Adnkronos) – “Abbiamo fatto la massima proposta disponibile dopo il presidente Mattarella, che più volte ha ribadito di non essere disponibile per una ricandidatura”. Matteo Salvini, leader della Lega, si esprime così sulla candidatura di Elisabetta Casellati, presidente del Senato, nella quinta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica.
“Oggi abbiamo fatto la massima proposta possibile, più volte Mattarella aveva detto di non essere disponibile, dopo il suo, aggiungo io, buon settennato, noi ora abbiamo proposto Elisabetta Casellati, la seconda carica dello Stato, non c’era di più, dopo Mattarella”, dice Salvini. “Casellati era stata eletta dal 75% dei senatori all’inizio di questa legislatura, più unitaria di così…”, ricorda.
“Sono deluso, come cittadino italiano, dalla fuga della sinistra che diserta il voto e le riunioni di maggioranza. Speriamo non sia la giornata della diserzione, proporrò di incontrarci prima del voto del pomeriggio”, dice ancora. “Ho mandato un’altra richiesta per un incontro, per capire se a sinistra c’è qualcuno che può incassare un sì. Il centrodestra ha messo il massimo sul tavolo”.