Sanremo 2023, al via la quarta serata: tocca a duetti e cover

(Adnkronos) – Gianni Morandi podista all’Ariston e l’omaggio di Ariete e Sangiovanni a Franco Battiato aprono la quarta serata di Sanremo 2023. La serata delle cover e dei duetti, tradizionalmente tra le più attese del festival, quest’anno vede in campo diverse superstar al fianco degli artisti in gara.  

Il sipario si alza con Amadeus in scena che dà il via alla serata e cerca Morandi. Il coconduttore, noto per la sua attività sportiva, si presenta all’Ariston dalla platea, in tenuta da podista. “Non so come fa? Ha la forza di correre, di cantare”, commenta Amadeus. “Non puoi presentare nessun cantante vestito così”, dice Amadeus facendo indossare una giacca Morandi. La gag si chiude con l’annuncio dei codici per il televoto. Questa sera il voto congiunto degli spettatori attraverso il televoto, della giuria demoscopica e della Stampa accreditata decreterà un vincitore di serata (lo scorso anno fu proprio Morandi il vincitore in coppia con Jovanotti) e andrà a fare media con i voti delle altre serate nella classifica provvisoria, l’ultima prima della finale.  

La prima a scendere nell’arena della gara è Ariete, che ha scelto di interpretato con Sangiovanni ‘Centro di gravità permanente’ di Franco Battiato. E l’allestimento del palco è una citazione della citazione della copertina de ‘La voce del padrone’, l’album di Battiato che conteneva il brano scelto da Ariete. La cantante a cantare sulla stessa sedia a dondolo su cui era seduto Battiato quando scattò la foto della cover, poi ‘pulita’ dalla seduta in post produzione (per rendere la posa da centro di gravità permanente). Ci sono anche le palme e le saette, e una sagoma di Battiato. 

Dopo Ariete con Sangiovanni le esibizioni continuano con Will con Michele Zarrillo in ‘Cinque giorni’ ma Zarrillo rompe il cerimoniale della gara per quella che sembra una difesa del festival di Amadeus: “Posso dire una cosa di cui mi assumo la responsabilità: noi dobbiamo avere paura quando la libertà, i diritti civili e i diritti umani non vengono difesi”, dice.  

Con Elodie il FantaSanremo irrompe nella serata delle cover. La cantante, che nella serata dei duetti ha scelto di interpretare ‘American Woman’ con Big Mama si aggiudica il ‘bonus Pelù’ di 20 punti, scendendo in platea e ‘rubando’ la borsetta alla conduttrice Serena Bortone.  

PREMI
O A PEPPINO DI CAPRI – Ospite sul palco dell’Ariston stasera, dopo lo ‘slittamento’ di ieri per lasciare spazio alla commemorazione di Burt Bacharach, anche Peppino Di Capri che verrà insignito del premio Città di Sanremo alla carriera.  

IL RICORDO DELLE FOIBE – Accolta da Amadeus la richiesta del ministro della Cultura Sangiuliano di dar spazio sul palco del Festival anche alla giornata del Ricordo. Sarà lo stesso conduttore nella prima parte della serata, a leggere un testo per commemorare le vittime delle foibe. 

LUCIO DALLA – Dal palco del Festival arriva stasera anche l’omaggio a Lucio Dalla. A farlo con un medley alla chitarra sarà Gianni Morandi chtre grandissimi successi del cantautore bolognese: Piazza Grande, Futura e Caruso. 

 

(Adnkronos)