Sanremo, serata finale: l’omaggio di Morandi a Dalla fa alzare tutto l’Ariston

L’Inno di Mameli, eseguito dalla banda dell’Aeronautica Militare sul palco del Teatro Ariston, ha aperto la serata finale di Sanremo 2023. Al termine dell’esecuzione, Amadeus ha accolto sul palco il generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che ha ricordato il centenario dell’Aeronautica e gli appuntamenti con cui verrà festeggiato in tutta Italia. “Il mio augurio è che questo centenario serva per avvicinare i giovani all’Aeronautica”, ha detto il generale che ha poi lasciato il palco con la banda che eseguiva la Marcia d’Ordinanza.

OMAGGIO A DALLA – Standing ovation e commozione, in primis quella di Gianni Morandi, per l’omaggio di Sanremo 2023 a Lucio Dalla. L’omaggio al cantautore bolognese, che il prossimo 4 marzo avrebbe compiuto 80 anni, viene tributato infatti dal coconduttore e grande amico di Dalla, Gianni Morandi, con un medley di tre dei pezzi più iconici di Lucio: ‘Piazza Grande’, ‘Futura’, ‘Caruso’. L’inizio è per Morandi in platea con la chitarra che accenna ‘Piazza Grande’, poi sale sul palco, posa la chitarra e, accompagnato dall’orchestra attacca ‘Futura’ e poi ‘Caruso’.

SCALETTA – Subito dopo, con Elodie, prende il via la gara decisiva. A seguire, in ordine di uscita: i Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce e Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr Rain, Paola & Chiara, Levante, Lda, Coma_Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann, Gianmaria, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani e Sinno di Mameli ethu.

Stasera saranno solo i telespettatori a votare, tramite il televoto. A fine gara, uscirà la classifica generale, ottenuta con il televoto di questa sera sommato ai voti di tutte le giuria delle giornate precedenti. I primi cinque artisti della classifica torneranno poi ad esibirsi in uno spareggio dove a votare saranno invece tutte le tre giurie (televoto, demoscopica e stampa).

A decretare il vincitore, accanto ad Amadeus e Gianni Morandi, nuovamente Chiara Ferragni. Grande attesa per l’esibizione dei Depeche Mode, mentre per gli ospiti italiani salgono sul palco dell’Ariston Gino Paoli, con Danilo Rea, e Ornella Vanoni. Sulla Costa Smeralda, invece, l’esibizione Salmo, mentre da piazza Colombotocca a Achille Lauro.

La serata finale del Festival è caratterizzata anche dal messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Il messaggio di Zelensky verrà letto a fine gara”, prima dello spareggio a 5 tra gli artisti entrati in top5, ha spiegato Amadeus in conferenza stampa. Mentre il gruppo ucraino Antytjla salirà sul palco, dopo le nuove esibizioni dei cinque finalisti e in attesa dei conteggio dei voti per la vittoria.

(Adnkronos)