Scozia, dimissioni a sorpresa per la premier Sturgeon

(Adnkronos) – Dimissioni a sorpresa per la premier scozzese Nicola Sturgeon. ”Ho preso la decisione di dimettermi per senso di dovere e per il grande amore che provo per il mio partito e per il mio Paese”, ha detto la leader del partito indipendentista Snp nel corso di una conferenza stampa alla Bute House a Edimburgo rivolgendosi a ”chi è scioccato e forse anche arrabbiato con me”. Ma, aggiunge, ”ci sarà anche chi è felice della mia decisione. Questo è il bello della democrazia”. Quello di premier è ”il miglior lavoro del mondo”, ha proseguito, ma ”bisogna capire quando è il momento di lasciare il posto a qualcun altro”. 

Le dimissioni non saranno immediate: Sturgeon resterà in carica fino all’elezione di un suo successore. “Sì, posso ancora combattere per qualche mese”, ha aggiunto, mentre “onestamente la risposta è ovviamente diversa” se “la domanda è: ‘posso dare a questo lavoro tutto ciò che richiede e merita per un altro anno, figuriamoci per il resto di questa legislatura. Posso dargli tutta l’energia di cui ha bisogno nel modo in cui mi sono impegnata ogni giorno negli ultimi otto anni?'”. 

Sturgeon ha sottolineato che “c’è molto di cui essere orgogliosi, ma c’è anche tanto lavoro da fare”. “La Scozia è più equa oggi rispetto a quanto lo fosse nel 2015” ma “c’è la questione dell’indipendenza” e “sono convinta che la causa sarà vinta”. Rispetto a questo “credo che siamo nella fase finale”, ha detto Sturgeon, dicendosi “fermamente convita che il mio successore porterà la Scozia all’indipendenza”.
 

(Adnkronos)