(Adnkronos) –
Le forze russe controllano la maggior parte della città ucraina di Severodonetsk e stanno bombardando pesantemente la città gemella di Lysychansk, causando gravi danni. Lo ha affermato il governatore della regione di Luhansk, Serhiy Hayday. “I russi stanno distruggendo tutto con attacchi aerei e artiglieria, stanno bombardando sia le strutture industriali che i quartieri civili”, ha detto. “I nemici – ha dichiarato – continuano a cercare senza successo i punti deboli nella difesa di Severodonetsk, mentre sparano a quartieri pacifici e strutture industriali nella regione di Luhansk. Nella notte hanno preso di mira due volte l’impianto chimico Severodonetsk Azot, danneggiandone almeno due strutture, una delle quali serve a produrre ammoniaca”.
Hayday ha spiegato che le forze ucraine non hanno avuto altra scelta che fare una ritirata tattica temporanea, ma hanno mantenuto il controllo della zona industriale di Serverodonetsk, un’area chiave alla periferia della città.
A Severodonetsk si combatte “una battaglia brutale, che decide il destino del Donbass”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un discorso video citato da Ukrinform. “Nel 105mo giorno di una guerra su vasta scala rimane l’epicentro dello scontro nel Donbass. Difendiamo le nostre posizioni, infliggiamo perdite significative al nemico – sostiene Zelensky – È una battaglia molto brutale, molto difficile. Probabilmente uno delle più difficili durante questa guerra”. Il presidente ucraino si dice “grato a tutti coloro” impegnati nella difesa della città, “è qui che il destino del nostro Donbass viene deciso”.