Turismo, online protagonista delle vacanze all’aria aperta

(Adnkronos) – La ripresa dei viaggi, e in particolare del turismo open air in Italia, ha come principale ‘alleato’ il mondo dell’online: il 53% degli utenti, infatti, ha usato solo questo canale nella ricerca di informazioni e per lasciarsi ispirare nelle proprie scelte di viaggio, mentre solo il 7% ha usato il canale offline e il 31% invece ha usato entrambi. Il dato emerge da un’indagine svolta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano supportato dal Club del Sole, leader in Italia delle vacanze outdoor al mare con 20 villaggi per un totale di oltre 8.500 soluzioni abitative.  

In merito al turismo open air, focus primario per il Gruppo, sul totale del campione di intervistati, il 21% degli utenti ha dichiarato di usare i social network e le piattaforme video in fase di ispirazione. Conferma queste evidenze anche la ricerca condotta internamente da Club del Sole. Dall’indagine, infatti, emerge che il 24% dei clienti Club del Sole è entrato in contatto con il brand dai social network e che nel 2022 sono state oltre 6 milioni di visite registrate sui siti del gruppo, 1 milione in più rispetto al 2021. Inoltre, sempre nel 2022 sono stati oltre 500.000 i contatti acquisiti digitalmente e profilati in Database, mentre nel 2021 erano stati 350.000. Da una survey di Customer Satisfaction svolta su un campione di clienti di Club del Sole, il 56% ha dichiarato di aver conosciuto il gruppo e i suoi servizi tramite il web. 

(Adnkronos)