Ucraina, Gb: “Russia esausta, mancano munizioni”

(Adnkronos) – La Russia è esausta e la recente mobilitazione mostra segni di disperazione. “Sappiamo, e lo sanno anche i comandanti russi sul campo, che i loro rifornimenti e le loro munizioni si stanno esaurendo”. E’ quello che dirà oggi il capo dell’agenzia di sicurezza britannica Gchq, Jeremy Fleming, in un intervento al think tank Rusi, secondo alcune anticipazioni diffuse dal Guardian. 

Secondo Fleming, siamo “lontani dall’inevitabile vittoria militare russa che la loro macchina propagandistica ha strombazzato”, mentre “è chiaro che l’azione coraggiosa dell’Ucraina sul campo di battaglia e nel cyberspazio sta ribaltando la situazione”. 

Il capo del Gchq sottolineerà quindi, in un riferimento diretto al presidente russo Vladimir Putin, che, avendo davanti “poche sfide interne effettive, il suo processo decisionale si è rivelato difettoso” e che si è impegnato in “una strategia con una posta in gioco alta che sta portando a errori strategici di giudizio”. 

Inoltre, come scrive l’intelligence britannica nel consueto aggiornamento sulla guerra in Ucraina, la nomina del generale ‘Armageddon’ Sergei Surovikin “riflette uno sforzo della comunità di sicurezza nazionale russa per migliorare l’esecuzione dell’operazione” in Ucraina. “Tuttavia, probabilmente dovrà contrastare un ministero della Difesa russo sempre più diviso, che ha risorse scarse per raggiungere gli obiettivi politici che è stato fissato in Ucraina”.  

 

(Adnkronos)