Ucraina, incidente missilistico: Bielorussia pronta a ogni scenario

(Adnkronos) – “L’aeronautica bielorussa è pronta per qualsiasi sviluppo e ha adottato misure adeguate per garantire la sicurezza del Paese”. Lo ha dichiarato al canale televisivo STV il vice comandante dell’aeronautica e della difesa aerea Anatoly Bulavko, riferendosi al missile ucraino abbattuto sopra la Bielorussia alla fine di dicembre. 

Secondo l’alto funzionario militare, la Bielorussia ha attualmente tutte le capacità per garantire la propria sicurezza. “Questo è il motivo per cui abbiamo una visione sobria della situazione e abbiamo adottato misure appropriate. E la nostra popolazione, la nostra gente, può dormire sonni tranquilli e tutti possono fare il proprio lavoro”. 

Un missile lanciato dal territorio ucraino è stato abbattuto dalle difese aeree bielorusse giovedì mattina mentre violava lo spazio aereo del Paese. I suoi frammenti sono atterrati vicino al villaggio di Gorbakha, nel distretto di Ivanovo della regione di Brest. Minsk ha chiesto a Kiev di condurre un’indagine approfondita sull’incidente, perseguire i responsabili e adottare misure esaustive per prevenire il ripetersi di tali incidenti in futuro. 

Intanto le forze armate russe e bielorusse hanno prorogato le loro esercitazioni congiunte fino all’otto gennaio. Lo riferisce Belaruski Hajun, un media indipendente bielorusso che monitora le attività militari, tramite il suo canale Telegram. Viene fatto notare che le esercitazioni congiunte sono iniziate il 29 aprile, ovvero da 36 settimane.  

(Adnkronos)