Ucraina-Russia, drone su Mosca nella notte: “È stato abbattuto”

(Adnkronos) – Un tentativo di attacco con droni è stato sventato all’alba su Mosca, quando un uav è stato abbattuto da unità del ministero della Difesa russo. Lo ha reso noto il sindaco della città, Sergey Sobyanin. 

“Questa notte, un drone nemico ha tentato di effettuare un attacco ed è stato abbattuto dalle forze del ministero della Difesa”, ha scritto su Telegram. “Non sono stati segnalati danni o vittime”. Il 24 luglio, Sobyanin aveva riferito che due droni avevano attaccato edifici non residenziali a Mosca. 

Intanto l’intelligence degli Stati Uniti ha dichiarato che la Cina sta aiutando la Russia a eludere le sanzioni occidentali e le sta fornendo tecnologia ed equipaggiamento chiave per la guerra in Ucraina. Secondo il rapporto, Pechino “è diventato un sostenitore sempre più importante della Russia nel suo sforzo bellico”, con la Cina avendole fatto avere più di 12 milioni di dollari (circa 11 milioni di euro) di attrezzature militari, come i droni che le ha fornito a marzo. 

Inoltre, le aziende statali cinesi del settore della difesa hanno reso disponibili alle aziende russe sanzionate altre tecnologie che “i militari di Mosca possono utilizzare per continuare la guerra in Ucraina”, come apparecchiature di navigazione o parti per i jet da combattimento, riporta la Cnn. Anche le esportazioni cinesi di semiconduttori verso la Russia sono aumentate in modo significativo dal 2021, con “centinaia di milioni di dollari di semiconduttori prodotti o marchiati negli Stati Uniti” che hanno raggiunto il territorio russo nonostante le sanzioni e i controlli sulle esportazioni. 

Il rapporto afferma che le aziende cinesi stanno “probabilmente” aiutando Mosca a eludere le sanzioni, anche se è “difficile determinare la portata” di tale assistenza. Tuttavia, il documento osserva che le autorità cinesi sono diventate più critiche nei confronti del Cremlino dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022. Il vice portavoce del Dipartimento di Stato americano Vedant Patel, interpellato in merito al rapporto, ha dichiarato che l’amministrazione Biden ha sollevato “preoccupazioni sulla fornitura di aiuti letali” con Pechino in numerose occasioni. “Abbiamo continuato a chiarirlo attraverso tutti i canali appropriati”, ha aggiunto Patel, che ha assicurato che continuerà a monitorare la situazione “da vicino”. 

 

(Adnkronos)