Utili e gratis, 10 app di cui non si può fare a meno

(Adnkronos) – Qualsiasi necessità passa per una app. Quasi tutto quello che facciamo, dalla mattina alla sera, può trovare risposta in una applicazione facilmente scaricabile sullo smartphone, sia utilizzando Ios (e quindi i dispositivi Apple) sia utilizzando Android. Ce ne sono tantissime a pagamento ma ce ne sono anche tante gratis, o fruibili con grandi sconti. Ecco una selezione di quelle di cui non si può fare a meno per semplificare la mobilità, la ricerca di cibo, gli acquisti. E per farlo in sicurezza. 

Le app che aiutano a scaricare l’app giusta. Il primo passo è la scelta della app giusta. Per questo sono nate app che aiutano a trovarle: App shop di Amazon, Appgratis, AppSales, MyAppFree, Appgratis Italia.
 

La mobilità. Disponibile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone, Moovit è in grado di pianificare gli spostamenti in oltre 500 città, in tuto il mondo, e utilizzando ogni tipo di mezzo pubblico. Carsh aggrega diversi servizi di car sharing: trova le vetture disponibili di qualsiasi operatore e indica le promozioni in corso e il percorso migliore per raggiungerle. Parkey consente di trovare i parcheggi convenzionati, indica il prezzo per la sosta e il percorso più veloce per raggiungerli. 

Il cibo. Nata in Danimarca nel 2015 ma diffusa in buona parte d’Europa, Italia inclusa, Too Good To Go è dedicata alla lotta contro lo spreco alimentare. Consente di acquistare sacchetti di cibo invenduto a prezzo ribassato, ordinati via app e acquistati in negozio. Deliveroo è tra le più popolari app per la consegna a domicilio. Consente di ordinare cibo nei fast food, nei piccoli ristoranti e anche nei supermercati. Ordina in completa tranquillità e attendi la consegna. Thefork consente di prenotare gratuitamente e con sconti e promozioni i migliori ristoranti, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
 

Gli acquisti. Due riferimenti assoluti sono Amazon e eBay. La prima ha una leadership mondiale indiscussa e propone qualsiasi tipologia di articolo, dalla casa allo sport, dalla tecnologia ai libri. La caratteristica principale di eBay sono le aste, che consentono di acquistare risparmiando e in sicurezza. Sul fronte dei pagamenti digitali, una segnalazione la merita Satispay. Associa un numero di telefono a un iban e consente di pagare senza utilizzare le carte di credito.
 

La sicurezza. Uno dei problemi più comunemente associati all’utilizzo delle app è il rischio legato alle truffe. E l’esigenza principale è quella di ricordare e preservare le password. Bitwarden offre un modo semplice per salvare i login tenendoli sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi.
 

(Adnkronos)