Variante Omicron, “probabilmente ha sintomi meno gravi”

“Indicazioni che arrivano dal Sudafrica suggeriscono che” la variante Omicron del Covid “non sia più grave, e probabilmente abbia sintomi meno gravi, ed io dico probabilmente con grande cautela dal momento che abbiamo ancora molto da studiare”. Lo ha detto Anthony Fauci parlando della nuova variante di Covid individuata il mese scorso in Sudafrica, che i dati preliminari mostrano trasmettersi molto più facilmente.  

“Quando si guarda al rapporto tra numero di casi e ricoveri – ha continuato nell’intervista l’immunologo americano riferendosi ai dati che arrivano dal Sudafrica – è molto inferiore a quello del passato, ed anche la durata dei ricoveri è inferiore, cose che suggeriscono con forza che sia una variante meno grave”. Fauci ha poi definito “una buona notizia” il fatto che questa Pfizer and BioNTech hanno fornito dati sull’efficacia delle tre dosi di vaccino contro Omicron.  

L’immunologo invita comunque alla massima cautela perché se Omicron veramente si confermerà essere meno grave ma più contagiosa “alla fine il numero delle persone con sintomi gravi potrebbe essere lo stesso”. “Se veramente è più contagiosa, la sola quantità di persone che saranno infettate potrebbe superare il fatto positivo di essere meno grave” è il suo ragionamento. 

(Adnkronos)