Derby del Po che vale il primato: domani al Mirabello Valorugby-Viadana

VIADANA – Tutto pronto per il “Derby del Po”, la sfida più attesa della quarta giornata di Serie A Elite di rugby. Domani alle 14.30, allo stadio Mirabello di Reggio Emilia, si affrontano Valorugby Emilia e Rugby Viadana, le due capoliste del campionato, entrambe a punteggio pieno dopo tre giornate. In palio c’è il primo posto solitario in classifica e, soprattutto, la conferma di un inizio stagione da protagonisti.

Si tratta della 26ª sfida fra emiliani e mantovani: i precedenti dicono 17 successi per i Leoni gialloneri e 8 per i Diavoli, a conferma di una rivalità ormai storica. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento reduci da vittorie schiaccianti: il Valorugby ha travolto Biella 75-12, mentre il Viadana ha liquidato Piacenza 59-0. Numeri che testimoniano il grande stato di forma di due formazioni ancora imbattute.

Il tecnico reggiano Roberto Violi, alla vigilia, invita i suoi a non abbassare la guardia: «Dobbiamo alzare l’asticella» ha detto. Sul fronte mantovano, i Leoni di Sosene Anesi sono carichi in vista di un match che vale molto anche sul piano psicologico, il primo vero e proprio banco di prova della stagione.

Formazioni

Valorugby Emilia: Brisighella; Lazzarin, Cuminetti, De Villiers, Colombo; Hugo, Casilio; Ruaro, Wagenpfeil, Roura; Portillo, Schinchirimini; Favre (cap), Cruz, Diaz.
A disp.: Bigi, Brignara, D’Amico, Nasove, Perez Caffe, Gherardi, Leituala, Bruno.
All. Violi.

Rugby Viadana: Ciardullo, Bronzini, Morosini, Jannelli, Ciofani; Ferro, Di Chio; Catalano, Jogna Prat, Boschetti; Sommer, Loretoni; Oubina R., Dorronsoro, Oubina A.
A disp.: Casasola, Mistretta, Caro Saisi, Gamboa, Colledan, Jelic, Frutos, Orellana.
All. Anesi.