VIADANA – Viadana vince anche la semifinale di ritorno contro il Valorugby e conquista la sua seconda finale scudetto consecutiva. Decisive le quattro mete nel primo tempo. Quattrini esce per un colpo al collo ma sta bene. Ora testa al 31 maggio: finale al Lanfranchi di Parma.
Fantastico Viadana: stende il Valorugby 28-19, è finale scudetto
Il Rugby Viadana scrive un’altra pagina indimenticabile della propria storia. Con una prestazione monumentale, fatta di cuore, sacrificio e coesione, i gialloneri vincono anche la semifinale di ritorno contro il Valorugby Emilia con il punteggio di 28-19 e conquistano la seconda finale scudetto consecutiva nel massimo campionato italiano, la Serie A Elite.
Un risultato costruito già nel primo tempo, chiuso con quattro mete messe a segno che hanno assicurato matematicamente l’accesso alla finale prima ancora del fischio dell’intervallo. Una partenza bruciante, travolgente, che ha infiammato lo Stadio Zaffanella gremito e festante.
Durante la prima frazione, al 39′, Giovanni Quattrini è stato costretto a lasciare il campo in barella a seguito di un colpo al collo. Fortunatamente si è trattato di un episodio meno grave del previsto: Giovanni sta bene e ha già rassicurato tutti sulle sue condizioni. È pronto a rimettersi in gioco e a dare il suo contributo alla squadra per la finale del 31 maggio. Un altro esempio dello spirito di questo gruppo: resiliente, generoso, mai domo.
La ripresa è stata una prova di gestione e tenacia. Nonostante il tentativo di rimonta del Valorugby, che ha accorciato le distanze, Viadana ha saputo resistere e chiudere con autorevolezza anche questa seconda semifinale, senza mai perdere il controllo della gara. Con l’obiettivo già raggiunto, la squadra ha comunque lottato fino all’ultimo, dimostrando rispetto per l’avversario, per il pubblico e per il proprio percorso.
Una vittoria del gruppo, dello staff, della società, del club, ma soprattutto dei tifosi, che ancora una volta sono stati il sedicesimo uomo in campo. Lo Zaffanella si è trasformato in un catino giallonero, una spinta continua, calorosa, commovente.
Ora la testa va alla finale. Sabato 31 maggio, alle ore 17:15, allo Stadio Lanfranchi di Parma, il Rugby Viadana 1970 proverà a coronare un sogno costruito settimana dopo settimana, partita dopo partita.
Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia 28-19 (28-5)
Marcatori: 4’ m. Quattrini tr. Roger Farias (7-0), 20’ m. Locatelli tr. Roger Farias (14-0), 27’m. Bronzini tr. Farias (21-0), 35’ m.Ciofani tr. Roger Farias (28-0), 41’m. Diaz (28-5); st 42’m.Leituala tr. Cuorghi (28-12), 60’ m. Garziera tr. Cuoghi (28-19).
Rugby Viadana 1970: Brisighella (68’Di Chio), Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias (48’Madero), Baronio, Ruiz, Wagenpfeil (37-44’Lavorenti, 49’Casasola), Locatelli (48′ Lavorenti, 54′ Sauze), Boschetti, Marchiori, Mignucci (40′ Oubiña R.), Quattrini (39’Dorronsoro), Oubiña A. (48’Fiorentini). All. Gilberto Pavan
Valorugby Emilia: Farolini (41’Tavuyara), Bruno (54’Bozzoni), Leituala, Bertaccini (C),
Mastandrea, Renton, Cuoghi, Ruaro, Sbrocco, Paolucci (58’Cenedese), Du Preez
(41’Schinchirimini), Dell’Acqua (51’Pisicchio), Favre (48’Garziera), Silva (28’Cruz), Diaz
(48’Rossi). All. Marcello Violi
Arbitro Riccardo Angelucci (Livorno) AA1 Federico Vedovelli AA2 Alberto Favaro
TMO: Stefano Roscini. Calciatori: Martin Roger Farias (Rugby Viadana 1970) 4/4, Andrea Cuoghi (Valorugby Emilia) 2/3 Cartellini: 40′ giallo Ruiz (Rugby Viadana 1970), 45’ giallo Baronio (Rugby Viadana 1970), 73’ giallo Bozzoni (Valorugby Emilia), 77’ giallo Garziera (Valorugby Emilia), 79’ giallo Renton (Valorugby Emilia)
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, circa 22°, campo in ottime condizioni. Spettatori
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5 – Valorugby Emilia 0
Player of the Match: Giovanni Quattrini (Rugby Viadana 1970)