Antiparassitari tutto l’anno? Si o no? Quali?

Sull’utilizzo 365 giorni all’anno dell’antiparassitario ci sono due scuole di pensiero. Se in alcune zone d’Italia, dove il clima è più mite si proteggono i nostri amici a 4 zampe tutto l’anno, c’è chi consiglia, nelle nostre zone, durante la stagione più fredda (da dicembre a marzo) di fare una pausa dall’utilizzo degli antiparassitari.

Quello che è certo è che molto dipende dalla vita del cane. E’ sempre in casa? Non ci sono altri animali? Vive all’aperto? Frequenta le aree cani?

Il consiglio è sempre quello di parlarne con il veterinario, per seguire la strategia più adatta al nostro piccolo amico. E se per certi insetti (zanzare – filaria e pappataci- leshmaniosi) ci sono delle stagioni più a rischio, quello che è certo è che pulci e zecche non vanno mai in vacanza per cui, potrebbero essere sempre in agguato.

Ma cosa sono le pulci?

Le pulci sono degli insetti minuscoli che si attaccano al corpo di cani e gatti per deporvi le uova. Una volta deposte, le uova cadono velocemente a terra e si diffondono nell’ambiente, infestando ogni angolo.

Una pulce in un mese può deporre più di 1500 uova: è fondamentale prestare moltissima attenzione e non sottovalutare questo microscopico parassita, continuando a fare trattamenti di prevenzione anche durante i mesi invernali.

Molto spesso non ci si accorge dell’infestazione perchè sono subdole e si nascondono ovunque:

Nei battiscopa
Nei tappeti
Nelle fibre di tessuti di divani, poltrone e sedie
Sotto i mobili
Nelle fughe delle piastrelle

Cosa fare?

Innanzitutto è molto importante la pulizia di cane e gatto, ma anche degli ambienti in cui vivono:

Controlla accuratamente il pelo del tuo amico a quattro zampe e utilizza regolarmente specifici prodotti antiparassitari per prevenire la formazione delle pulci.
Lava e disinfetta le cucce, i tappeti e tutti gli angoli della casa con prodotti specifici. Questo ti aiuterà a uccidere le uova e le larve delle pulci e prevenire il loro sviluppo.
Bisogna stare molto attenti poichè le pulci sono portatrici di malattie per noi e per i nostri amici animali, quindi non abbassare la guardia!

Quale antiparassitari scegliere

Va detto che il consiglio deve sempre arrivare dal proprio veterinario che conosce il nostro piccolo amico, le sue abitudini e le sue caratteristiche.

Gli antiparassitari si dividono in chimici e naturali.
Ci sono le “pipette” le classiche goccine che si mettono una volta al mese, ci sono le pastiglie, bocconcini che sanno di carne, anche questi da dare una volta al mese, ci sono i collari che durano 6 mesi, oppure gli spry, da spruzzare ad ogni uscita.

Non dimentichiamo che anche in nostri piccoli amici a 4 zampe potrebbero essere allergici o mal sopportare una di queste soluzioni, per cui, ogni caso va valutato attentamente insieme ad un professionista

leggi anche — link a antiparassitari chimici

leggi anche — link ad antiparassitari naturali