Autunno, primi freddi. Come proteggere i nostri piccoli amici a quattro zampe

Cambiano le temperature, arrivano i primi freddi e i cani, proprio come noi soffrono il cambio di stagione.

Ad essere maggiormente soggetti a malattie da raffreddamento sono i cani a pelo corto, ma anche i cani anziani e i cuccioli vanno protetti.

Alcuni consigli?

Dove dormire
Se il cane vive all’aperto è fondamentale che la cuccia si ben isolata e al riparo dalle correnti, con una coperta può sicuramente diventare ancora più confortevole. Anche in casa il cucciolo può soffrire gli sbalzi, alcuni cuccioli, sono più freddolosi di altri, per questo ogni singolo cane si comporterà in modo diverso.

Prediligerà dormire nella cuccia o sui tappeti invece che sul pavimento, o magari fare qualche salto in più sul letto o il divano (sempre che gli sia permesso). L’importante è che non ci siano sbalzi di temperatura troppo drastici.

La pappa
Come per gli umani, il freddo fa bruciare più calorie, per cui se il cane vive all’aperto, meglio aggiungere alla dieta qualche integratore, ovviamente consultando prima il proprio veterinario di fiducia.

Se il cane invece vive in casa ed è più sedentario l’ideale è che mangi un pochino meno o qualcosa di più leggero. Attenzione anche all’acqua che non deve essere troppo fredda.

La passeggiata
Il tuo cane è molto freddoloso ed è abituato alle temperature di casa? Fagli indossare un cappottino quando esce: lo aiuterà a sopportare lo sbalzo di temperatura. Un valido aiuto soprattutto se c’è neve o l’asfalto è molto freddo proteggere i cuscinetti con un balsamo ammorbidente e protettivo per zampe, da applicare prima di ogni passeggiata, non dobbiamo dimenticarci che loro non hanno le scarpe e le zampette soffrono il freddo.