Caldo eccessivo e i nostri amici pelosetti: ecco come proteggerli

Il caldo eccessivo, soprattutto se associato a un alto tasso di umidità, può essere molto pericoloso per i nostri amici a quattro zampe. Durante la stagione estiva la salute degli animali va quindi tutelata ancora di più. Anche loro, infatti, come più volte ricordato possono andare incontro al colpo di calore che può mettere a rischio la sua vita.

I cani, i gatti e i piccoli animali di affezione non sodano, e raffreddano la loro temperatura corporea con piccoli e frequenti atti respiratori. Come nel caso degli umani sono più a rischio di colpo di calore i cuccioli, gli anziani, ma ci sono anche alcune razze come brachicefale come bulldog, gatti persiani che hanno più difficoltà a respirare senza dimenticare gli animali in sovrappeso o quelli che già soffrono di patologie respiratorie o cardiocircolatorie.

Come aiutarli a stare meglio?

Non lasciare mai cani e gatti in macchina, i finestrini abbassati non bastano, così come nemmeno il parcheggio all’ombra. Con le temperature di questi giorni l’abitacolo si riscalda velocemente anche con l’iperventilazione dell’animale.
-Lasciare sempre l’animale all’ombra o libero di spostarsi lontano dalla luce diretta del sole. non
I nostri piccoli amici devono avere sempre a disposizione acqua fresca
Non poterli a spasso nelle ore più calde della giornata e ricordate che i cani piccoli, alla sera, quando l’asfalto rilascia tutto il calore della giornata sono a rischio, perchè troppo vicini alla strada, per cui prediligere posti con terra o erbe fresca.
-Se siete in vacanza al mare portate in spiaggia i vostri piccoli amici sono che ci sono condizioni favorevoli, come vento e ombra

Se nonostante tutto sospettiamo che il nostro piccolo amico ha dei sintomi simili al colpo di calore, potarlo subito in un ambiente fresco e ventilato, iniziare a raffreddare il corpo con  acqua di rubinetto, docce o panni bagnati sopra il collo, la testa, le orecchie, le ascelle e la regione inguinale evitando ghiaccio e acqua gelata e chiamare immediatamente il veterinario.

 

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here