Spesso vediamo i nostri piccoli amici dormire in posizioni diverse, ma ogni posizione ha il suo perchè. Qualche curiosità sulle posizioni preferite dal nostro piccolo amico a 4 zampe, quelle preferite per il “pisolini” o quelle per le vere e proprie dormite.
A PANCIA IN SU
E’ una posizione molto comoda ed è adatta al sonno profondo. E’ anche la posizione più vulnerabile perchè lascia tutto esposto. E’ considerata quindi la posizione dei cani contenti, tranquilli e sicuri di sè.
D’estate poi è una posizione molto comoda perchè utile per rinfrescarsi rapidamente.
Dormire a pancia in sù è una posizione più comune ai cani che vivono in casa, non comune invece in quelli che vivono all’aperto o a quelli selvatici.
SUL FIANCO
Le zampe sono morbide, allineate, quelle davanti a volte sono usate come cuscino. E’ una posizione rilassata, usata per il sonno profondo (per dormire, non per i pisolini). Secondo gli studiosi, dormire su un fianco indica che il cane è tranquillo e a proprio agio.
Spesso i cani quando si addormentano si appoggiano a qualcosa o qualcuno. E’ un modo per sentirsi sicuri mentre dormono.
ARROTOLATI SU SE STESSI
Il cane è “acciambellato” su se stesso, con le zampe nascoste sotto il corpo e la coda che arriva al muso. E’ una posizione che permette di mantenere il calore e proteggere gli arti e gli organi interni, il muso e la gola. E’ la posizione in cui il cane è meno vulnerabile.
La posizione dei pisolini, non del sonno profondo, e segnala anche che il cane non vuole interagire con il mondo esterno.
Si chiude per isolarsi e riposare. Secondo alcuni studiosi i cani che si arrotolano su se stessi sono gentili, timidi e riservati.
A PANCIA IN GIU’
Anche in questo caso non parliamo di una posizione del sonno profondo, perchè i muscoli non sono rilassati completamente. Da questa posizione, infatti, il cane può scattare se sente avvicinare un pericolo o se sente che sta succedendo qualcosa a cui partecipare.