I nostri amici a quattro zampe posso trarre beneficio, come voi umani, dal miele. Vediamo in cosa può aiutare.
Allergie
Starnuti, oggi rossi, ma anche secchezza e prurito della pelle, perdita di pelo, eccesso di forfora. In questi casi un cucchiaino di miele naturale grezzo al giorno può prevenire le allergie
Ferite
Parecchi allevatori di cani e operatori al canile utilizzano il miele come medicazione per le ferite. Se un cagnolino presenta un taglio, morso, graffio, scottatura, ecc., viene applicato del miele grezzo direttamente sull’area colpita, per poi fasciarla in modo da non permettere al cane di leccarlo. Le proprietà disinfettanti e antibatteriche del miele contribuiscono alla guarigione della ferita, mentre la densità dello stesso aiuta a creare una barriera protettiva.
Disturbi al pancino
Se il vostro cane ha attacchi di indigestione, diarrea o è costipato, i benefici del miele risulteranno certamente utili. Molti cani rispondono bene a un cucchiaino di miele al giorno nella loro pappa ma per i cani più grandi sarebbero meglio uno o due cucchiai abbondanti.
Ricostituente
Per i cani più anziani, una leccatina di miele grezzo dà loro abbastanza energia per fare esercizio, che può risultare un po’ difficoltoso per le loro vecchie ossa. Grazie agli zuccheri naturali che contiene, il miele stimola il corpo in modo da “tirare su” il cane. Usatelo con cautela però, in quanto troppo miele può generare problemi ai denti e allo stomaco nei cani.
Tosse e mal di gola
Per noi, un cucchiaino di miele quando abbiamo una tosse terribile produce sollievo istantaneo. Ha lo stesso effetto sulla salute canina. Provate con solo un cucchiaino al dì e aumentatene la quantità se il vostro cane risponde bene.
Infezioni all’orecchio
Sembra che un cucchiaino di miele introdotto nella dieta aiuti a prevenirle.
Quando non usarlo?
Il miele è comunque zucchero, per cui bisogna stare attenti perchè se non viene bruciato correttamente può portare a obesità. Se il cane non ha più di 2 anni è sconsigliato perchè potrebbe creare problemi all’apparato digerente. Se il cane è diabetico esistono altri rimedi senza zucchero.
In ogni caso, prima di iniziare a somministrare miele al nostro pet, meglio sentire il veterinario di fiducia che saprà consigliarvi al meglio.