Perchè non bisogna tosare i cani quando fa caldo? Ecco 5 motivi

Nella convinzione che tosare il cane lo aiuti a sopportare meglio il caldo facciamo invece il male del nostro piccolo amico.

Ecco 5 motivi per cui tosare il cane è sbagliato e dannoso

  1. La pelle dei cani al sole si brucia: proprio come per gli umani, anche il cane ha la pelle che, se esposta al sole, si scotta. La loro pelle è solitamente coperta dalla pelliccia, per cui è molto delicata e sensibile al sole.
  2. La pelliccia è protettiva: il pelo del cane, per quanto folto, lo protegge sia dal caldo che dal freddo e si adatta alle diverse stagioni. I cani a pelo lungo soffrono meno il caldo dei cani a pelo corto. Lo avreste mai detto?
  3. La pelliccia è isolante: ha una funzione di isolamento sia dal freddo che da caldo
  4. I cani non sudano tramite la pelle: nei cani la regolazione della temperatura corporea avviene con la saliva e il respiro ( infatti quando fa molto caldo sbavano e ansimano molto di più) Tosarli non serve a tenerli più freschi, al contrario li priva del sistema di cui sono dotati per affrontare i cambi si stagione e le relative temperature.
  5. Effetto psicologico della tosatura: Per alcuni casi essere tosati può essere una vero e proprio trauma generando stress e malessere

Non tosare quindi il proprio amico a quattro zampe, ok alle spuntatine, ma no alle tosature.

E ricordarsi sempre di proteggerlo dal caldo con altri, piccoli accorgimenti:

1.gestire le uscite evitando le ore più calde, stare all’ombra, adeguare le attività

2.spazzolare regolarmente per rimuovere il sottopelo e la polvere per permettere una migliore circolazione dell’aria