Pulire le orecchie del cane, perchè è fondamentale

Nell’igiene dei nostri piccoli amici a quattro zampe, non può mancare la pulizia delle orecchie. Va eseguita regolarmente per evitare fastidiose otiti.  Le infezioni all’orecchio del cane, infatti, sono un problema piuttosto comune, specialmente nelle razze a orecchie pendule.

Come riconoscere le infezioni?

Se il tuo cane scuoterà spesso la testa, o se la tiene inclinata da un lato oppure se cerca di grattarsi l’orecchio che gli fa male: questi sono segnali che qualcosa non va. Potresti anche notare rossori o gonfiori localizzati, oppure secrezioni maleodoranti. In questi casi, è necessario rivolgersi subito al veterinario che saprà valutare il problema e consigliarti la terapia migliore per riportare il tuo cane in perfetta forma.

Per evitare di incorrere in problemi, la pulizia quotidiana può sicuramente aiutare. Ma come farla? Innanzi tutto è bene abituare il nostro piccolo amici fin da cucciolo, in modo che diventi una routine di pulizia e che non lo spaventi.

Qualche consiglio su come procedere

Preparare tutto l’occorrente: alcuni pezzetti di garza o di cotone, una lozione specifica, un asciugamano. Da evitare i bastoncini di cotone, perchè se non usati correttamente possono danneggiare il condotto uditivo.

Tutto pronto? Ok. Pronti, via!

Inumidire la garza con la lozione e tamponare delicatamente l’orecchio, sia all’esterno che all’interno. Se il tuo cane è stato bravo un piccolo riconoscimento è gradito, così si farà pulire le orecchie più volentieri la prossima volta.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here