Il 26 aprile iniziano le riaperture, si dovrebbe poter viaggiare anche tra regioni con un apposito pass, stessa cosa per i paesi europei, per cui c’è già chi pensa alle vacanze. E
E se in vacanza con noi viene anche il nostro amico “pelosetto” dobbiamo attrezzarci prima per partire in sicurezza. A cosa dobbiamo prestare attenzione?
Prima di partire
E’ bene andare dal veterinario di fiducia per un check–up generale dell’animale; potremmo così assicurarci che il nostro piccolo amico sia nelle condizioni di salute migliori per affrontare il viaggio e potremmo informarci sulla situazione sanitaria del luogo di destinazione.
E’ assolutamente necessario portare con sè i documenti necessari per il viaggio (libretto sanitario correttamente compilato e aggiornato dal veterinario di fiducia), passaporto, necessario per viaggiare al di fuori del territorio italiano, documenti/certificati sanitari richiesti dal paese che andremo a visitare.
Preparazione della valigia
Chi è già esperto di viaggi a 6 zampe lo sa, la propria valigia passerà in secondo piano, mentre diverrà assolutamente fondamentale la valigia del nostro piccolo amico.
Dovranno essere presenti gli oggetti indispensabili per il suo benessere, (cibo abituale, farmaci abituali, giochi preferiti, indumenti familiari, guinzaglio, museruola, sacchetti igienici, lettiera) e magari potrebbe essere utile chiedere al veterinario come creare un piccolo kit di primo soccorso da avere sempre a portata di mano.
Se il proprio animale ha una natura ansiosa e tende a stressarsi durante i viaggi è bene concordare preventivamente con il veterinario la terapia migliore per alleviare i sintomi di un possibile malessere.
In questo casi gioca un ruolo fondamentale il tipo di trasporto, se in auto, aereo o nave, se in Italia o all’estero e la durata del viaggio. Il veterinario saprà dare tutte le indicazioni per affrontare il viaggio al meglio.
Durante il viaggio
E’ buona regola tenere il nostro cucciolo a digiuno almeno 2 ore prima di iniziare il viaggio, avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca da poter somministrare all’animale al bisogno.
Per rendere il viaggio più tranquillo e piacevole cercare sempre di garantire uno spazio idoneo, privo di pericoli e con una sufficiente aerazione durante il trasporto.
Se si viaggia in auto, programmare soste regolari per fargli fare i propri bisogni, sgranchirsi e allentare la tensione del viaggio. Assicurarsi sempre che l’animale non sia esposto a bruschi cambi di temperatura/temperature estreme.
Se il nostro piccolo amico si stressa molto, cercare sempre di associare il viaggio a qualcosa di piacevole, come un gioco, una gratificazione, un premietto.
Sul sito del governo tutte le informazioni necessarie per mettersi in viaggio http://www.salute.gov.it/portale/caniGatti/menuContenutoCaniGatti.jsp?lingua=italiano&area=cani&menu=viaggiare