MANTOVA – La giunta Palazzi nella riunione di oggi mercoledì 3 giugno ha affidato o rinnovato l’affidamento per 6 anni della gestione di quattro impianti sportivi ad altrettante società. Si tratta dell’Impianto di automodellismo all’Associazione Model Club Mantova, del campo di calcio di Formigosa alla locale Unione Sportiva, del campo da calcio di Colle Aperto all’Unione Sportiva Cittadella e della palestra di vicolo Cappuccine alla Società Amatori Mantovani Judo.
NOBIS: “IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE PER CONFERMARE LA VOCAZIONE SPORTIVA DELLA CITTÀ”
“Lo scorso anno Mantova ha ottenuto il titolo di Città Europea dello Sport e che tale riconoscimento è stato una grande opportunità, sia a livello nazionale che internazionale – ha sottolineato l’assessore allo Sport Paola Nobis -. Abbiamo unito la storia e la cultura al mondo dello sport ed è stata un’occasione per presentare le eccellenze di cui la città è dotata. Con i rinnovi delle concessioni di oggi in Giunta l’impegno dell’Amministrazione è rivolto alla conferma per l’attività delle società e alla tradizione e alla vocazione sportiva della città, vista l’ampia dotazione di impianti sportivi, ai molteplici risultati agonistici ottenuti e l’ampia partecipazione di pubblico agli eventi sportivi organizzati lo scorso anno”. Sono state confermate le medesime condizioni previste dalla concessione preesistente, l’affidamento sarà dal 1 luglio 2020 fino al 30 giugno 2026. Nell’impianto vengono svolte solo attività amatoriali e ricreative che richiedono una gestione semplificata e con costi molto contenuti.
MODEL CLUB MANTOVA: UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL MODELLISMO
In questi anni l’Associazione Model Club Mantova ha sempre mantenuto e gestito in modo attento l’impianto mettendo in essere interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione con oneri a suo carico, senza pretendere nulla dall’Amministrazione Comunale. L’associazione è molto radicata nel territorio, in particolare nel quartiere di Te Brunetti ed è anche un importante punto di riferimento per i giovani e per i cittadini appassionati al mondo del modellismo. Inoltre, nei prossimi anni sono in programma ulteriori interventi migliorativi finanziandosi con risorse proprie.
RINNOVO CONCESSIONE ANCHE PER L’IMPIANTO DI FORMIGOSA IN STRADA SAN MARTINO
E’ stata rinnovata la concessione in uso all’Unione Sportiva Formigosa per l’impianto sportivo di calcio locale dal 1 ottobre 2020 al 30 giugno 2026. La struttura ha sede in strada san Martino 1. Anche in questo caso sono state fissate le stesse condizioni previste dalla concessione precedente.
Nella delibera si precisa che l’Us Formigosa ha sempre mantenuto e gestito in modo particolarmente attento l’impianto. Gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione sono stati eseguiti con gli oneri a suo carico. La società è molto radicata nel territorio, in particolare nel quartiere di Formigosa e in quello di Castelletto Borgo, ed è anche un importante punto di riferimento per giovani e meno giovani contribuendo alla diffusione di uno stile di vita sano. La medesima società ha in programma interventi migliorativi nei prossimi anni finanziandosi con risorse proprie.
COLLE APERTO, L’IMPIANTO DI VIA TERRACINI ALL’US CITTADELLA
All’Unione Sportiva Cittadella è stata data la gestione dell’impianto di calcio di Colle Aperto. Dal 1 luglio 2020 fino al 30 giugno 2026 sarà l’Unione Sportiva Cittadella a gestire l’impianto sportivo di calcio di Colle Aperto in via Terracini. Il nuovo affidamento ricalca le condizioni di quello precedente. In questi anni, si riferisce nella delibera, l’Us Cittadella ha sempre mantenuto e gestito bene l’impianto, con interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione con oneri a suo carico. Anche la Us Cittadella è una società molto radicata nel territorio, in particolare a Colle Aperto e a Cittadella. Collabora con l’Accademia Fabrizio Lori, importante punto di riferimento, oltre che per ragazzi diversamente abili e autistici, anche per tutti gli sportivi dei due quartieri, favorendo l’aggregazione giovanile e contribuendo alla diffusione di uno stile di vita sano e corretto. Sono in programma, inoltre, interventi migliorativi da realizzare nei prossimi anni, con finanziamenti autonomi.
AMATORI MANTOVANI JUDO SI OCCUPERÀ DELLA PALESTRA IN VICOLO CAPPUCCINE
E’ stata confermata la concessione in uso alla Società Amatori Mantovani Judo che si occuperà della gestione della palestra di vicolo Cappuccine 1 dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2026. L’affidamento della palestra di arti marziali rientra nei parametri per cui è consentito l’affidamento in via diretta. La società ha sempre avuto una gestione particolarmente attenta della palestra, mettendo in essere interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione con oneri a suo carico. La Samj ha una presenza diffusa nel quartiere di san Leonardo e nel centro storico, ed è inoltre un importante punto di riferimento per i giovani e per i cittadini, contribuendo alla diffusione di un corretto e sano stile di vita. Ha presentato anche un programma di interventi che miglioreranno l’impianto interventi che saranno realizzati nei prossimi anni, con finanziamenti propri.