Da marzo due varchi presidieranno le Ztl A di via Teatro Vecchio e dietro il Duomo. Lavori al via tra il 7 e il 18 febbraio

Telecamere nei parchi, da Regione un milione e 34 mila euro per 21 Enti mantovani

MANTOVA – Nuove telecamere presidieranno la Ztl A di via Teatro Vecchio, via Rubens, via Tazzoli e vicolo Campana e la zona dietro il Duomo.

Si tratta di una misura a tutela dei residenti in vie molto strette in pieno centro storico e in zona già Ztl ma dove, non essendoci le telecamere, molti mezzi passano lo stesso.

I lavori di installazione del varco di controllo con telecamera si svolgeranno in vicolo Campana tra il 7 e l’11 febbraio e in piazza Arche tra il 14 e il 18 febbraio. I varchi dunque entreranno in piena funzione nel mese di marzo 2022.

Si tratta di due varchi richiesti da tanto tempo dai residenti, che lamentano un elevato tasso di occupazione dei posti auto da veicoli non autorizzati. Quindi, analogamente con quanto fatto in via Tito Speri e Piazza 80 Fanteria, il controllo automatico degli accessi determinerà certamente una riduzione drastica del problema segnalato dai residenti che godranno così di una maggiore disponibilità di posti auto.

L’Amministrazione già dallo scorso mandato sta progressivamente dotando tutti gli accessi delle Ztl esistenti di varchi di controllo automatico ritenendo che questo sia l’unico modo per tutelare le aree destinate a basso flusso di traffico.

“Le Ztl non presidiate da telecamere – ha detto l’assessore alla Polizia locale del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi – non sono controllabili e quindi non sono funzionali, per questo nel corso di questi anni abbiamo potenziato il controllo automatico degli accessi alle Ztl e continueremo a farlo. Troveremo le risorse per completare i varchi mancanti in via Dottrina Cristiana, vicolo Stretto, vicolo Barche e via Govi, in modo da soddisfare le richieste dei residenti anche in queste zone che lamentano fenomeni di abusivismo”.