SAN GIORGIO BIGARELLO – Tempo di approvazione del Piano Economico Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2021 anche per il Consiglio Comunale di San Giorgio Bigarello, riunitosi il 30 giugno.
I nuovi principi contabili introdotti da Arera, l’autorità che regola a livello nazionale le tariffe dei servizi pubblici, prevedono una diversa compilazione dei piani finanziari per la gestione dei costi relativi al servizio: questo, unitamente all’aumento dei prezzi dello smaltimento dei rifiuti presso i centri di riciclaggio, comporta, purtroppo, un aumento medio delle tariffe per gli utenti di circa il 15%. Un problema cui hanno dovuto far fronte tutti i Comuni della provincia. L’Amministrazione Comunale, a fronte di un piano finanziario che ammonta ad un valore complessivo di circa 1.350.000 euro, ha pertanto ritenuto opportuno introdurre delle riduzioni nella misura del 100% delle quote variabili della tariffa per il periodo gennaio-maggio 2021, per le utenze non domestiche maggiormente colpite dalle chiusure obbligatorie e dalle restrizioni, utilizzando i fondi di sostegno trasferiti dallo Stato per l’emergenza Covid-19.
Inoltre, attingendo sempre agli stessi fondi, il municipio hanno scelto di calmierare gli aumenti utilizzando circa 250.000 euro che sono serviti per coprire i costi dello smaltimento rifiuti Covid, per le agevolazioni imposte da Arera lo scorso anno e per colmare la differenza rispetto al Piano Economico Finanziario 2019/2020.
“E’ importante sottolineare – spiega la vicesindaco Barbara Chilesi – che, nonostante la maggiorazione delle tariffe, i costi sostenuti dalle famiglie mantovane e del nostro Comune restano comunque di molto inferiori a quelli nazionali e lombardi. Valutando però la situazione difficile di quest’anno, che ha visto in difficoltà sia le famiglie sia le attività produttive del territorio, abbiamo voluto ridurre il più possibile gli aumenti con i fondi che avevamo a disposizione”.
L’assise, oltre al Piano Finanziario e alla determinazione delle tariffe, ha visto approvare anche i regolamenti di gestione dei rifiuti urbani sull’intero territorio comunale.
Altro argomento all’ordine del giorno, l’inserimento di una variazione di bilancio di quasi 50mila euro che, trasferiti da fondi statali, serviranno per costituire un fondo di solidarietà destinato a buoni alimentari ma anche a altre forme di sostegno alle famiglie in difficoltà post emergenza.