Sinistra Italiana contesta il titolo del festival del giallo “Amoricidio”. Palazzi tolga il patrocinio

Sinistra Italiana contesta il titolo del festival del giallo

MANTOVA – Sinistra Italiana interviene per chiedere al sindaco di Mantova Mattia Palazzi di rivedere la decisione sul patrocinio che il Comune capoluogo ha dato alla manifestazione del festival Giallo, che si svolgerà a fine ottobre e 1° di novembre.
“Il motivo è molto semplice – scrive il coordinatore Fausto Banzi – perchè il titolo assegnato all’edizione di quest’anno è ” Amoricidio: verso il superamento del termine femminicidio”.
Ci siamo spesi come forze politiche e amministrazioni democratiche nel sostenere il movimento delle donne e i centri antiviolenza. Abbiamo sostenuto proposte di legge affinchè nelle scuole si tratti del tema dell’affettività, proprio perchè sin da giovani si capisca, cosa sia o cosa debba essere l’altra persona, a cui si dona affetto e amore, proprio il contrario del possesso e del per sempre. Ecco questo titolo – continua Banzi – è proprio il contrario di ciò che noi tutte/i combattiamo, alla luce delle centinaia di donne uccise ogni anno dai propri mariti, fidanzati o conoscenti”. Sinistra Italiana chiude chiedendo quindi a Palazzi di farsi interprete di questa posizione e di rivedere la decisione del Comune nel patrocinarla o lavorare affinchè i promotori del festival ne cambino il titolo generale.