OSTIGLIA – Eccolo il mostro Pandemonio che inizia ad agitarsi mentre i bambini del Coro delle Voci Bianche “Giuseppe Verdi”di Ostiglia cantano proprio quel che sta accadendo: Pandemonio si è svegliato perchè è arrivato il tempo in cui il male vince sul bene e lui è tornato, si dimena come una terribile ombra cinese, poi si materializza e con il suo aspetto spettrale dà il via alla sua missione: cancellare la memoria.
Così inizia lo spettacolo “Alla ricerca della memoria perduta” che sabato scorso al teatro Monicelli di Ostiglia, ha tenuto con gli occhi spalancati i tanti bambini in platea ma anche gli adulti che hanno apprezzato molto il significato della rappresentazione.
Lo spettacolo è tratto infatti dall’omonimo libro del giornalista e scrittore di Ostiglia Giancarlo Oliani, o meglio sono proprio le pagine del libro di Oliani che diventano spettacolo. Quelle pagine che vedono i bambini di una classe fare gruppo per recuperare la memoria della maestra Giuditta lanciando così un messaggio molto importante.
Nei panni di Pandemonio la brava Isabella Spinardi, artefice dello stesso spettacolo, e in platea, tra i tanti spettatori, anche il questore di Mantova Paolo Sartori e il comandante del Nucleo Investigativo dei carabinieri di Mantova, il tenente Claudo Zanon, che hanno sottolineato l’importanza del messaggio lanciato da Oliani: far capire ai ragazzi quanto sia importante fare gruppo e lottare insieme per un obiettivo comune.
Vedi l’approfondimento sullo spettacolo nel video servizio con le interviste anche al giornalista e scrittore Giancarlo Oliani e al questore di Mantova Paolo Sartori.