“Siamo avanti, quindi abbiamo il mandato per formare un governo”. A rivendicarlo è stato il segretario generale della Spd, Lars Klingbeil dopo i primi exit pool sulle elezioni 2021 in Germania per il rinnovo del Bundestag. “Olaf Scholz ha scosso questa campagna elettorale. Ora vogliamo usare questo risultato per lottare affinché Scholz diventi Cancelliere”, ha aggiunto. “La Spd è tornata. Stasera festeggeremo, domani vedremo come riuscire a mettere insieme un governo stabile”. Quanto a una possibile coalizione: “Domani discuteremo di come procedere”.
Se i numeri degli exit poll saranno confermati quello di oggi è il risultato peggiore della storia per l’unione Cdu-Csu. Non a caso il segretario generale della Cdu ha parlato di “un risultato amaro”.
“Questa è una serata deludente per noi oggi, questo è molto chiaro” dice anche Dietmar Bartsch, copresidente del partito Die Linke al Bundestag, parlando con Ard. “Il fatto è che non rappresentiamo più gli interessi dell’Est. Se veniamo screditati come incapaci di governare, allora questo spaventa molti, soprattutto nell’est”.
Le prime proiezioni diffuse dall’emittente Ard confermano il testa a testa tra la Spd, al 24,9% e la Cdu-Csu al 24,7%. Al terzo posto i verdi con il 14,8%, poi l’Afd con l’11,3%, i liberali all’11,2% e la Linke al 5%.