GAZZUOLO – Due colonnine elettriche per la ricarica delle auto di nuova generazione: questo l’ultimo intervento voluto dall’Amministrazione Comunale di Gazzuolo. Centrali i due posizionamenti: a Gazzuolo nella piazza del municipio ed a Belforte in Piazza della Pace.
Dalle due nuove colonnine è possibile ricaricare qualunque veicolo elettrico o ibrido dotato di una spina di tipo 2 conforme alle normative europee. L’utilizzo è piuttosto semplice: basta scaricare l’app di BeCharge e seguire le istruzioni. Il pieno di un’auto elettrica costerà poche decine di euro (mediamente dai 15 ai 30 euro) ed il tempo di ricarica sarà di 1, massimo 2 ore.
Le misure a sostegno del minor impatto ambientale e dello sviluppo sostenibile promosse dalla cosiddetta Agenda 2030, come ricordando dal Comune, prevedono una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra ed uno degli strumenti è proprio il passaggio alle auto a zero-impatto. L’Europa poi è pronta ad imporre le auto elettriche, mettendo al bando quelle termiche dal primo gennaio 2030. Da quel giorno infatti potranno essere vendute e prodotte solo auto elettriche e ibride plug-in.