Il Distretto del Commercio lancia un percorso formativo dedicato alle aziende per la diffusione dei prodotti attraverso la rete

MANTOVA – Il Distretto del Commercio “Rivivi il commercio mantovano tra corti, ville, terre verdi e d’acqua”, nelle persone degli amministratori dei Comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e San Giorgio Bigarello, ha presentato,  presso la sede di Confcommercio a Porto Mantovano, il percorso formativo gratuito e dedicato alle imprese commerciali, invitando tutti gli esercenti che abitano i territori coinvolti alla partecipazione gratuita ai corsi che si terranno online nelle prossime settimane.

Presenti all’evento di presentazione Paolo Galeotti Sindaco di Marmirolo –  ente capofila del Distretto – Massimo Salvarani Sindaco di Porto Mantovano, Mattia Cortesi Sindaco di Roverbella e Alberto Germiniasi Assessore alle attività commerciali e produttive di San Giorgio Bigarello. A relazionare il percorso di formazione Elisa Ligabue (Confcommercio) e la docente Paola Mazzoni. Tra le relatrici un case history tutto mantovano: Ingrid Scaini di Sedici ha raccontato la sua esperienza di imprenditrice e commerciante capace di intraprendere un nuovo percorso di business online, attraverso l’e-commerce e la gestione di pagine social.

Gli appuntamenti del percorso formativo permetteranno di acquisire capacità e competenze, grazie al supporto di formatori specializzati, sia per operare sul web sia per rendere più efficaci le proprie strategie di commercio in presenza, all’interno del proprio negozio o della propria bottega.

Di seguito, il calendario del percorso formativo:

 FACEBOOK FOR BUSINESS

Il corso base Facebook ha lo scopo di fornire le competenze minime per creare una pagina aziendale in facebook e mantenerla attiva ed aggiornata. Attraverso queste sì attività sui social, ed in particolare su FB, l’azienda potrà acquisire nuovi contatti e nuovi potenziali clienti e vendite.  DURATA: 2 incontri per un totale di 8 ore.

27 ottobre – 3 novembre dalle 14.00 alle 18.00 Doc. Paola Mazzoni

IL NEGOZIO TRADIZIONALE VERSO AMAZON E LE NUOVE STRATEGIE DEL COMMERCIO ELETTRONICO

Come vendere su un sito e-commerce, e-bay, amazon e sincronizzare le vetrine online con il negozio fisico. Gestire il tuo business on-line: Gli amplificatori di business… conoscerli per usarli al meglio. DURATA: 4 ore

10 novembre 14.00 – 18.00 Doc. Paola Mazzoni

WEB MEDIA MIX. INTEGRAZIONE TRA SITO INTERNET AZIENDALE E SOCIAL MEDIA

Facciamo attenzione a non confondere le pagine social con il nostro sito aziendale, approfondimenti su come integrare questi potenti strumenti on-line. DURATA: 8 ore 2 incontri da 4 ore

17 – 24 novembre 14.00 – 18.00 Doc. Paola Mazzoni

RIACCENDERE LA MOTIVAZIONE INTRINSECA AL LAVORO

Le routine, i cambiamenti, le difficoltà incontrate e le situazioni contingenti possono lasciare un segno, una traccia nel nostro atteggiamento verso il lavoro, nella motivazione, nella spinta interiore, possono far perdere entusiasmo e influire sui livelli di impegno e, di conseguenza, sulle prestazioni lavorative e sui risultati. L’obiettivo è riaccendere la motivazione intrinseca per orientarsi verso un’esperienza ottimale di lavoro, consolidare il senso di autoefficacia e resilienza, puntando alla piena realizzazione di sé.

La metodologia utilizzata in questo percorso comprenderà una serie di tecniche psicologiche che consentiranno la creazione di spazi di riflessione in cui costruire un “dialogo” inteso come possibilità di analizzare la propria storia, sviluppare consapevolezza e individuare nuove prospettive e stimoli.
DURATA: il percorso si articolerà in 2 incontri da 4 ore l’uno

1^ giornata:

  1. La mia storia: analisi dei punti focali
  2. Ma cosa è successo? Ritrovare il valore della proprie esperienze

 2^ giornata:

  1. Qui ed ora – Dove sonooggi: risorse, leve per migliorare e spinte motivazionali
  2. Nuovi orizzonti: Fissare obiettivi e trovare le strategie per raggiungerli.

08 – 15 novembre 9.00 – 13.00 docente Rossana Call

ESSERE UN LEADER

Il corso è destinato a coloro che gestiscono collaboratori, in modo che assolvano la loro funzione non solo perché “superiori” in via gerarchica, ma specialmente grazie ad una vera Leadership. Proiezioni di spezzoni cinematografici che presentano gli stili e relativi lavori.

DURATA: 2 incontri da 4 ore

9 – 16 novembre dalle 14.00 alle 18.00 Doc. Froldi Maurizio

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il seguente form di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe9BY lVXgzl7ACfSceHzTfYn78cUYaV0i_hLsxKI2BIeoLkA/viewform

Per informazioni: 0376 231209 – formazione@sviluppomantova.it – pagina facebook @distrettoriviviilcommercio