“Donne senza uomini” venerdì 5 alle 21 all’Auditorium di via Frida Kahlo

SAN GIORGIO BIGARELLO – Prosegue la rassegna culturale del Comune di San Giorgio Bigarello e le proiezioni cinematografiche all’Auditorium di via Frida Kahlo. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 5 novembre alla 21 con il film “Donne senza uomini”, di Shirin Neshat e Shoja Azari.

“Continuano le proposte cinematografiche dedicate al tema della condizione femminile – dichiara Daniela Sogliani Assessore alla Cultura – e la complessa riflessione sulla vita delle donne nei paesi islamici. L’attualità ci costringe ad occuparci di queste problematiche di parità e diritti negati in paesi che necessitano di un cambiamento e uno sviluppo essenziale della condizione femminile”.

La trama del film

Le vite di quattro donne iraniane si intrecciano nell’estate del 1953, un periodo catastrofico nella storia iraniana, quando un colpo di stato guidato dagli americani e appoggiato dagli inglesi depone il primo ministro democraticamente eletto, Mohammad Mossadegh, per restaurare lo Shah al potere. Fakhri, una donna di mezza età intrappolata in un matrimonio senza amore, deve fare i conti con i sentimenti che prova nei confronti di una vecchia fiamma che, di ritorno dall’America, è rientrata nella sua vita. Zarin, una giovane prostituta, cerca di fuggire quando si rende tragicamente conto che non riesce più a vedere i volti degli uomini. Munis, una giovane donna con una coscienza politica, deve resistere all’isolamento che le impone il fratello religioso tradizionalista, mentre l’amica Faezeh resta incurante dei disordini nelle strade e sogna soltanto di sposare il dispotico fratello di Munis. Mentre i tumulti politici crescono nelle strade di Teheran, ognuna delle donne riesce a liberarsi dai propri vincoli. Ma è solo una questione di tempo prima che il mondo fuori dalle mura del giardino penetri nelle vite delle quattro donne, mentre la storia del loro paese prende un tragico corso.

Info comune.sangiorgiobigarello.mn.it, canali FB e Instagram del Comune.

Ingresso gratuito con Green pass e prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero 331 2643672

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here