MANTOVA – Il 16 novembre 1892 nasceva a Castel D’Ario Tazio Nuvolari. Per onorare il campione nel giorno della sua nascita, l’Automobile Club Mantova ha realizzato presso il Museo a lui dedicato un evento emozionale interattivo di grande suggestione, nel corso del quale è stata presentata la digitalizzazione della struttura museale.
Tale progetto ha richiesto un enorme impegno da parte dell’Automobile Club Mantova, di cui Tazio Nuvolari è stato Presidente dal 1946 al 1953.
Come spiegato dal direttore dell’Aci Mantova e del Museo Nuvolari Giuseppe Pottocar si è dedicato infatti l’ultimo anno alla ricostruzione digitale del mito del mantovano volante e si è proceduto, con il supporto di storici e di specialisti, a realizzare oltre 500 schede digitali relative a: gare auto e moto (informazioni storiche e sportive, curiosità, ecc.); schede tecniche di auto e moto (immagini, video, suoni, ecc.); schede circuiti (tracciati, informazioni, locandine, video, ecc.); Tazio Nuvolari nel Mondo (cinema, testimonianze, musica, francobolli, editoria, illustrazioni, ecc.); non solo auto (moto, sci, aerei, fotografia, caccia, ecc.); biografia e luoghi (curiosità, record, incidenti, ecc.); documentazione (lettere, riconoscimenti, ecc.)
“Questo archivio digitale – ha dichiarato il Presidente dell’Aci Mantova Alberto Marenghi – è stato realizzato con il supporto e la collaborazione di importanti istituzioni pubbliche e private e verrà costantemente aggiornato e reso pubblico a chi visiterà il Museo Tazio Nuvolari. Inoltre, promuoverà il nostro territorio e sarà il cuore pulsante di una rete di collaborazioni a livello internazionale”.
La presentazione del progetto digitale, inoltre, preannuncia ufficialmente il “Nivola’s year 2022”, calendario di attività ed iniziative predisposte dall’Automobile Club Mantova per celebrare i 130 anni del grande campione.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Pottocar – è quello di trasformare il Museo Tazio Nuvolari nel crocevia di tutti i valori su cui si fonda Aci: promozione dell’automobilismo storico e sportivo, associazionismo, cultura e promozione del territorio, mobilità consapevole e sostenibile. L’evento odierno vuole comunicare a livello internazionale quanto il nostro beneamato concittadino Tazio Nuvolari sia stato e sia tutt’ora di esempio e riferimento nell’ambito sportivo, agonistico e non solo”.